Cronache Caserta

Jabil: prorogata cig, stop licenziamenti fino al 31 gennaio

Condivid

Jabil: prorogata cig, stop licenziamenti fino al 31 gennaio. Uilm: “Risultato importante anche se temporaneo”.

Licenziamenti sospesi fino a fine gennaio e cassa integrazione estesa fino alla stessa data.

Sono le decisioni emerse dai due tavoli istituzionali di confronto (svoltisi in modalità telematica) sulla vertenza Jabil – la multinazionale Usa dell’elettronica con stabilimento produttivo a Marcianise, nel Casertano, ha avviato la procedura per licenziare 190 addetti – tenuti lunedì con il ministero del Lavoro alla presenza di un dirigente e ieri, martedì 6 dicembre, con la Regione, presente l’assessore Antonio Marchiello.

Due giorni fa il ministero ha dato l’ok per la copertura della cassa integrazione fino al 31 gennaio 2023, così come richiesto dalla stessa Jabil; senza tale passaggio, la cassa integrazione di cui usufruiscono i dipendenti Jabil di Marcianise sarebbe scaduta l’11 dicembre prossimo, e da quel momento l’azienda avrebbe potuto iniziare ad inviare le lettere di licenziamento per 190 dipendenti.

Nell’incontro con la Regione è stato raggiunto invece l’accordo per lo stop ai licenziamenti fino alla stessa data di durata della cig. Un ruolo importante quello avuto dalla Regione in questa fase, che diverrà ancora più decisivo con la proroga dell’ammortizzatore sociale e con il maggior tempo a disposizione per trovare soluzioni alternative ai licenziamenti da porre sul tavolo di confronto. Anche il ministero dello Sviluppo Economico dovrà, come in passato, reperire soluzioni industriali per evitare nuova disoccupazione.

“Abbiamo raggiunto – spiega il lavoratore Jabil nonché delegato sindacale per la Uilm Mauro Musella – un risultato importante anche se temporaneo, grazie al supporto di Istituzioni e Lavoratori. Ora bisogna attivare tutti i tavoli di confronto necessari, con uno spirito di maggiore apertura alle Parti Sociali”.

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Mugnano, assalto notturno alla Mediterranea Pesca: banda di ladri svuota la cassaforte

Mugnano – Un colpo studiato nei minimi dettagli quello messo a segno la scorsa notte… Leggi tutto

5 Aprile 2026 - 08:27

Maddaloni si ferma per l’ultimo saluto a Sofia: lunedì i funerali della giovane cestista

Maddaloni – Il dolore di un’intera comunità si farà preghiera lunedì mattina, alle ore 10:30,… Leggi tutto

5 Aprile 2026 - 07:25

Oroscopo di domenica 5 aprile 2026 a cura di Paolo Tedesco

Cari amici, questa domenica 5 aprile 2026 ci lascia in eredità l’eco della splendida Luna… Leggi tutto

5 Aprile 2026 - 06:33

Gli «Invisibili»: chi sono i tre super-latitanti che sfidano ancora lo Stato

Roma – La lista si accorcia, ma il nucleo duro degli "irriducibili" resiste. Con l'uscita… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 21:30

Capaccio, cade in mare col parapendio: salvato

Capaccio .Incidente in serata lungo la costa cilentana e precisamente nelle acqua di Capaccio Paqestum.… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 20:58

Furto sacrilego a Sala Consilina: ladri rubano l’oro di San Rocco

Sala Consilina -Nella serata di venerdì 3 aprile, malviventi hanno fatto irruzione nella sacrestia della… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 20:32