Regione Campania e Comune Napoli lavorano per soluzione sul previsto aumento della tassa di imbarco


Aeroporto Napoli: 420mila transiti a Natale.
Regione Campania e Comune Napoli lavorano per soluzione sul previsto aumneto della tassa di imbarco.
Un aumento di due euro a biglietto per chi si imbarca all’aeroporto di Capodichino “determina una diminuzione del traffico sullo scalo, dove oggi accogliamo fortunatamente un numero di passeggeri uguale al precovid.
Nella concorrenza europea, che è forte, questo penalizzerà Napoli: so che Regione Campania e Comune di Napoli stanno lavorando insieme per trovare una soluzione con il Governo”.
Lo ha detto Antonio Guglielmucci direttore operativo dell’aeroporto di Capodichino di Napoli a margine della conferenza stampa sulla mostra “Salvatore Emblema. La materia del cielo”, aperta oggi nello scalo.
“Il periodo natalizio – ha sottolineato Guglielmucci – inizia oggi con un’aspettativa di 420.000 passeggeri fino all’8 gennaio. Abbiamo un turismo in entrata da 108 destinazioni nel 2023 e questo costituisce un’importante fonte di arrivi per l’economia e il turismo in Campania. E anche i campani approfitteranno di tante destinazioi internazionali da Napoli: su 420.000 transiti, 250.000 sono su direttrici internazionali perché, lo ricordo, 90 destinazioni sono internazionali sulle 108 totali”.
Guglielmucci è quindi tornato sul possibile aumento da 6,50 a 8,50 dell’addizionale, deciso dal Comune di Napoli nell’ambito dei provvedimenti previsti dal Patto per Napoli firmato con il governo Draghi, un accordo salva-Comune che prevede fondi per 1,3 miliardi a fondo perduto, ma con una serie di interventi che l’amministrazione dovrà adottare per risanare il deficit.
“Sul rischio perdita di passeggeri in transito a Napoli – spiega – bisogna tenere conto che il mercato aereo è molto fluido e che le compagnie usano i propri aerei sulle rotte che ritengono profittevoli dal loro punto di vista. Oggi il trasporto aereo collega le città anche più remote: una volta se pensavi alla Francia andavi in aereo a Parigi, ora vai anche a Nantes o a Bordeaux.
Lo stesso per la Spagna: 15 anni fa esistevano come destinazioni Madrid e Barcellona oggi invece hai Siviglia, Saragozza, dove si pensava di non arrivarci velocemente. Queste novità hanno reso ogni città con una propria dignità per ospitare il traffico turistico, Napoli è in concorrenza a livello continentale, perderebbe la raggiungibilità-convenienza”.
Una nuova strategia catalitica punta a distinguere molecole speculari quasi identiche, sfruttando la sostituzione dell’idrogeno… Leggi tutto
Nuovi metodi di progettazione molecolare usano l’intelligenza artificiale per creare componenti enzimatici funzionali, ma restano… Leggi tutto
Un composto attivato dalla luce potrebbe rendere più sicura la stampa 3D di biomateriali, ma… Leggi tutto
La Romania si prepara a lanciare un grande parco a tema ispirato a Dracula, simbolo… Leggi tutto
Nuovi risultati mostrano che gli aggregati di polimeri carichi possono alterare la separazione in acqua,… Leggi tutto
Un pianeta di lava rovente dotato di una sorprendente protezione solare, un concetto quasi fantascientifico. Leggi tutto