Procida 2022, nasce un’orchestra di migranti: dalla musica un messaggio di accoglienza

SULLO STESSO ARGOMENTO

Procida 2022, nasce un’orchestra di migranti: dalla musica un messaggio di accoglienza
Raccontano le loro storie e i loro viaggi, le loro speranze e i loro progetti. Lo fanno attraverso il loro talento e il linguaggio universale della musica, che aiuta ad abbattere confini e pregiudizi.

Prende forma, nell’ambito del progetto “Amih” per Procida Capitale Italiana della Cultura 2022, un ensemble multietnico composta da 14 musicisti provenienti da 7 nazioni differenti e 3 continenti: tra loro professionisti selezionati attraverso una call lanciata attraverso rete nazionale SAI (Sistema Accoglienza e Integrazione) per rifugiati politici e richiedenti asilo.
Un progetto di residenza artistica che – al termine di un percorso laboratoriale iniziato il 12 novembre – porterà a una serata concerto al Procida Hall (in programma venerdì 15 novembre, ingresso libero) e che si è già tradotto nella co-creazione di alcuni brani originali e inediti, i cui titoli – da “Amih” a “Why you had to leave” (Perché sei dovuto partire) – già sintetizzano le storie di vita personale dei partecipanti al progetto, che hanno scelto di affidare al potere catartico della musica anche le tappe più dolorose della partenza dai rispettivi paesi e dell’approdo, spesso attraverso viaggi complessi, sulle coste italiane.

Tra loro l’iraniano Mehdi, il guineano Mamady, il nigeriano Friday Enabulele e il gambiano Ousainou, appena 17 anni, sbarcato a Catania poco più di un anno fa e ospite del SAI di Sant’Andrea di Conza, in Irpinia. Alcuni di loro hanno pagato a caro prezzo, nei rispettivi paesi d’origine, i testi di brani musicali e performance di denuncia contro i politici corrotti nei rispettivi paesi d’origine. “Per noi – raccontano – la musica è tutto, un’occasione di riscatto e un sogno che coltiviamo sin da piccoli”.



    “Con Amih il nostro programma culturale continua, in linea con il claim ‘La cultura non isola’, il suo percorso di trasformazione dell’isola in un laboratorio di felicità sociale, con progetti culturali educativi e all’insegna dell’inclusione, parola più che mai attuale nel vocabolario complesso della contemporaneità”, dice Agostino Riitano, direttore di Procida 2022.

    “I musicisti stanno lavorando a composizioni originali, che prendono spunto dalle rispettive culture, stili e lingue”, spiega il chitarrista e compositore Osvaldo Di Dio, direttore musicale del progetto, procidano, accompagnato nella conduzione del percorso laboratoriale dai musicisti da Vincenzo Virgilito (basso elettrico), Antonio Fusco (batteria e percussioni) e da Ashti Abdo (saz tambûr, voce, percussioni, duduk, marranzano), originario del Kurdistan.

    “L’idea – prosegue – è proprio quella di celebrare la bellezza generatrice che può scaturire quando diversi linguaggi, musiche e culture si trovano a stretto contatto. La musica è un terreno privilegiato attraverso cui tale processo può realmente concretizzarsi. L’auspicio – conclude – è che ciò possa diffondersi anche in altri ambiti in un periodo così complesso”.

    Anche per questo, il percorso di “Amih”, che proseguirà anche oltre Procida 2022 con una formula “aperta” a chiunque voglia avvicinarsi, coinvolge alcuni componenti della banda musicale Isola di Procida e tre donne ucraine (Mariya Hronovska, Irena Sosnivska e Oksana Holotyak), oggi cittadine procidane, impegnate nell’interpretazione di alcuni canti della tradizione per farsi portavoce di un messaggio di pace e fratellanza nei mesi bui del conflitto russo-ucraino.

    Nel corso della serata sarà donata all’isola la bandiera per il Mediterraneo ideata dallo scrittore Simone Perotti, e lanciata dalla spedizione nautica, culturale, scientifica e sociale “Progetto Mediterranea”, che ha svolto un lungo viaggio a vela (20.000 miglia) per tutto il Mediterraneo, Mar Nero, Atlantico, alla ricerca e riscoperta delle radici identitarie mediterranee.

    Contemporaneamente, Procida lancia anche un altro progetto dedicato ai migranti, “22 Nodi”: coinvolge gli ospiti del SAI dell’isola in una serie di laboratori intorno ai mestieri del mare, immaginati per favorire il superamento dei traumi legati al viaggio. “La nostra isola – dice il sindaco Dino Ambrosino – è da sempre votata all’accoglienza, come testimonia la sua storia remota e quella più recente, con l’apertura, nel 2018, del primo SPRAR, oggi SAI, su una piccola isola”.

    Amih Ensemble

    Osvaldo Di Dio (Italia): direzione musicale, Chitarra
    Vincenzo Virgilito (Italia): basso Elettrico
    Antonio Fusco (Italia): batteria e percussioni
    Ashti Abdo (Kurdistan): saz (tambûr): voce, percussioni, duduk, marranzano
    Mehdi Limoochi (Iran): Chitarra, setar
    Maick Mamady (Guinea): Voce
    Friday Enabulele Williams (Nigeria): Voce
    Ousainou Ceesay (Gambia): Voce
    Mariya Hronovska (Ukraina): Voce
    Irena Sosnivska (Ukraina): Voce
    Oksana Holotyak(Ukraina): Voce

    Francesco Almini: Euphonium (Banda Isola di Procida)

    Angelo Parascandola: Sassofono (Banda Di Procida)

    Giampaolo Vicerè: Fisarmonica

    Osvaldo Di Dio / Direttore musicale

    Osvaldo Di Dio è un chitarrista e compositore italiano, nato a Napoli il 18 giugno 1980. All’età di 19 anni si è trasferito a Milano per frequentare il Conservatorio Giuseppe Verdi, diplomandosi con il massimo dei voti. Ha lavorato in studio con i produttori Chris Kimsey (The Rolling Stones, Led Zeppelin, Pink Floyd) e Craig Bauer (Ed Sheeran, Justin Timberlake, Kanye West) a Londra e Los Angeles. Nel corso della sua carriera ha collaborato in produzioni, concerti e live con artisti del calibro di Franco Battiato, Cristiano De André, Eros Ramazzotti, Claudio Baglioni, Fiorella Mannoia, Gianna Nannini, Biagio Antonacci, Giorgia, Ornella Vanoni, Elisa, Irene Grandi, Alessandra Amoroso, Emma Marrone, Giuliano Sangiorgi, Teresa De Sio, Paola Turci, Antonello Venditti, Gianni Morandi, Jovanotti, Gianna Nannini, Angelo Branduardi, Carmen Consoli, Max Gazzè. Il 9 aprile 2022 ha preso parte alla cerimonia istituzionale di Procida 2022, Capitale italiana della cultura.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Caivano: spaccia droga dagli arresti domiciliari, 21enne in carcere

    Nella giornata odierna, i Carabinieri della stazione di Caivano hanno compiuto un'importante operazione, arrestando un giovane di 21 anni, residente nel Parco Verde, per detenzione di stupefacenti a fini di spaccio. Il soggetto, già sottoposto alla misura cautelare dei domiciliari, è stato trovato in possesso di una quantità significativa di sostanze stupefacenti presso la propria abitazione. Nonostante il regime di restrizione domiciliare, i militari hanno rinvenuto 8,23 grammi di marijuana e circa 45 grammi di...

    Imprenditore ucciso, dopo 5 anni di carcere l’imputato viene assolto

    Un epilogo giudiziario sconcertante: dopo quattro processi e cinque anni di carcere, l'imputato per l'omicidio dell'imprenditore agricolo Pasquale Guarino è stato assolto per mancanza di prove. Il delitto, avvenuto alla luce del sole nel 2015 davanti a diverse persone, resta quindi senza un colpevole. Il 23 settembre 2015, Guarino fu ucciso nella sua azienda a Santa Maria Capua Vetere  da un rapinatore che, insieme a due complici, tentò di rubargli l'incasso del mercato. L'imprenditore reagì...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE