Cronaca di Napoli

A Napoli sequestrati oltre 750mila articoli contraffatti: 38 persone segnalate

Pubblicato da
Condivid

Marchi contraffatti e materiale non sicuro immesso in commercio: a Napoli sequestrati oltre 750mila articoli contraffatti tra giocattoli, articoli per Halloween come abbigliamento e accessori per la casa.

L’operazione è stata svolta dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli nell’ambito di un più ampio piano provinciale finalizzato a prevenire e contrastare condotte illecite di contraffazione marchi e di immissione in commercio di materiale non sicuro, di falsa o fallace indicazione dell’origine o della provenienza della merce.

Sono 36 i responsabili segnalati alla Camera di Commercio per violazioni amministrative più due denunciati all’Autorità Giudiziaria, a vario titolo, per commercio di prodotti contraffatti, ricettazione e frode in commercio.

Nola: 586mila articoli sequestrati in emporio, segnalato il titolare

In particolare, presso un emporio gestito da un cittadino di etnia cinese, le Fiamme Gialle del Gruppo di Nola hanno sottoposto a sequestro circa 586.700 articoli tra prodotti per l’estetica, per la scuola e accessori dedicati alla festività di Halloween, liberamente detenuti ed esposti per la vendita nonostante fossero privi di marcatura e adeguata nota informativa, segnalando alla locale Camera di Commercio il responsabile.

Casoria, Frattaminore e Caivano: sequestrati 40mila gadget

I finanzieri del Gruppo di Frattamaggiore, tra Casoria, Frattaminore e Caivano, hanno tolto dal commercio circa 40.000 accessori e gadget vari, esposti per la vendita, non sicuri e nocivi per la salute dei consumatori, all’interno di 3 negozi gestiti da cittadini cinesi, segnalati alla Camera di Commercio.

Ponticelli, altri 32mila articoli non conformi sequestrati

Nel quartiere Ponticelli del capoluogo, i Baschi Verdi del Gruppo Pronto Impiego di Napoli hanno sottoposto a sequestro di oltre 32.300 articoli non conformi, con marchio CE privi di certificazione di conformità, denunciando il titolare di un emporio per contraffazione, ricettazione e frode in commercio.


Pubblicato da