Calcio Napoli

Commissione Sport: più posti per i disabili allo stadio Maradona

Condivid

La Commissione Sport del Comune di Napoli, presieduta da Gennaro Esposito, ha ascoltato il giornalista Maurizio Zaccone sulla questione dell’accesso per i disabili allo stadio Maradona.

Le criticità dello stadio Maradona per le persone con disabilità

Zaccone ha illustrato le varie criticità dell’impianto di Fuorigrotta: l’assenza di una piattaforma dedicata per la prenotazione dei biglietti; il numero dei posti messi a disposizione alle persone con disabilità, il più basso d’Italia in rapporto al numero totale; l’assenza di una distinzione tra disabili deambulanti e non deambulanti; la mancanza di servizi accessori adeguati alle specifiche disabilità, presenti invece in altri stadi d’Italia.

Non è chiaro poi, ha continuato, se i nuovi 60 posti nelle curve inferiori sono stati messi effettivamente a disposizione, come indicato dalla SSC Napoli, o meno. Tuttavia, piuttosto che i posti nelle curve inferiori, che presentano diversi problemi di accesso, sarebbe auspicabile l’ampliamento della tribuna dedicata, che si è invece rilevata adeguata.

Posti per disabili al Maradona, il dibattito

Flavia Sorrentino (Insieme per il futuro) ha sottolineato l’importanza di aprire un dibattito sull’accessibilità dello stadio, un tema che coinvolge tutti, da cittadini e da tifosi. Ha proposto alla commissione di effettuare un sopralluogo per accertarsi del numero di posti per persone con disabilità effettivamente disponibili.

Troppo pochi per Gennaro Esposito i posti previsti per le persone con disabilità. La civiltà e la solidarietà di una città si misurano sui servizi che è in grado di offrire ai cittadini con disabilità. Invece di intervenire sul miglio azzurro per l’entrata delle squadre allo stadio, sarebbe stato più opportuno per il presidente Esposito utilizzare quelle risorse per assicurare l’accessibilità all’impianto per tutti.

La commissione, ha continuato, invierà una nota al sindaco, titolare della delega sul Maradona, alla dirigente competente e all’assessore allo Sport per trovare con la SSC Napoli una soluzione ai problemi emersi in commissione.


Articolo pubblicato il giorno 2 Novembre 2022 - 15:36

Vincenzo Scarpa

Vincenzo Scarpa, Giornalista Pubblicista per Cronache della Campania e Studente di Scienze Politiche all'Università di Napoli Federico II. Appassionato di qualsiasi tipo di sport, ama scrivere e parlare principalmente di calcio

Pubblicato da
Vincenzo Scarpa

Ultime Notizie

Bergamo, lite tra tifosi Atalanta e Inter: ucciso 19enne della Dea

Bergamo - Una lite scoppiata tra tifosi di Atalanta e Inter si è trasformata in… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 13:39

Napoli, ingerisce pila a disco, bimbo di 2 anni operato d’urgenza al Santobono

Napili-Ingerisce pila a disco, bimbo di 2 anni operato d'urgenza al Santobono: è in terapia… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 13:15

Napoli, pusher beccati nella movida del Vomero

Notte di controlli serrati per i Carabinieri della Compagnia Vomero, impegnati in un servizio straordinario… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 10:04

Napoli, armato nella movida di Chiaia: fermato 22enne

Napoli - Notte di controlli serrati nel cuore della movida napoletana. I Carabinieri della compagnia… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 09:26

Pomigliano, incendio nell’archivio dell’Asl Napoli 3 Sud

Un incendio è divampato nella serata di ieri, intorno alle 21, nei locali seminterrati del… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 07:13

Napoli, famiglia israeliana cacciata dal ristorante: “Non vi vogliano”. IL VIDEO VIRALE

Una coppia di turisti israeliani denuncia di essere stata cacciata da un ristorante nel cuore… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 06:54