Commissione Sport: più posti per i disabili allo stadio Maradona

SULLO STESSO ARGOMENTO

La Commissione Sport del Comune di Napoli, presieduta da Gennaro Esposito, ha ascoltato il giornalista Maurizio Zaccone sulla questione dell’accesso per i disabili allo stadio Maradona.

PUBBLICITA

Le criticità dello stadio Maradona per le persone con disabilità

Zaccone ha illustrato le varie criticità dell’impianto di Fuorigrotta: l’assenza di una piattaforma dedicata per la prenotazione dei biglietti; il numero dei posti messi a disposizione alle persone con disabilità, il più basso d’Italia in rapporto al numero totale; l’assenza di una distinzione tra disabili deambulanti e non deambulanti; la mancanza di servizi accessori adeguati alle specifiche disabilità, presenti invece in altri stadi d’Italia.

Non è chiaro poi, ha continuato, se i nuovi 60 posti nelle curve inferiori sono stati messi effettivamente a disposizione, come indicato dalla SSC Napoli, o meno. Tuttavia, piuttosto che i posti nelle curve inferiori, che presentano diversi problemi di accesso, sarebbe auspicabile l’ampliamento della tribuna dedicata, che si è invece rilevata adeguata.



    Posti per disabili al Maradona, il dibattito

    Flavia Sorrentino (Insieme per il futuro) ha sottolineato l’importanza di aprire un dibattito sull’accessibilità dello stadio, un tema che coinvolge tutti, da cittadini e da tifosi. Ha proposto alla commissione di effettuare un sopralluogo per accertarsi del numero di posti per persone con disabilità effettivamente disponibili.

    Troppo pochi per Gennaro Esposito i posti previsti per le persone con disabilità. La civiltà e la solidarietà di una città si misurano sui servizi che è in grado di offrire ai cittadini con disabilità. Invece di intervenire sul miglio azzurro per l’entrata delle squadre allo stadio, sarebbe stato più opportuno per il presidente Esposito utilizzare quelle risorse per assicurare l’accessibilità all’impianto per tutti.

    La commissione, ha continuato, invierà una nota al sindaco, titolare della delega sul Maradona, alla dirigente competente e all’assessore allo Sport per trovare con la SSC Napoli una soluzione ai problemi emersi in commissione.

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui




    Il 10 maggio, a Napoli, si terrà un evento musicale speciale con il percussionista Ciccio Merolla. L'artista darà un concerto gratuito dedicato alla comunità cittadina e a tutti coloro che amano la vivace atmosfera napoletana. Un concerto unico Ciccio Merolla si esibirà venerdì 10...

    Prossima Partita

    Classifica

    IN PRIMO PIANO

    Ultime Notizie

    Comune stanzia fondi per lavori di sicurezza allo stadio Maradona

    La Giunta comunale ha dato il via libera ai lavori di messa in sicurezza di un settore delle gradinate della Curva B inferiore dello stadio Maradona. Questa decisione è stata presa in seguito al riscontro di alcuni avvallamenti dei gradoni, che hanno evidenziato la necessità di interventi urgenti. Il progetto prevede un intervento che durerà circa un mese e mezzo...