Cultura

Sangiuliano, domani a casa Croce: ‘Sono suo ammiratore e studioso’

Pubblicato da
Condivid

Sangiuliano, domani a casa Croce: ‘Sono suo ammiratore e studioso’. Ministro in visita a Napoli.

“Domani andrò a quella che fu la casa di Benedetto Croce e che oggi ospita l’Istituto italiano degli studi storici perché mi sono sempre autodefinito un ammiratore e un estimatore, nonché un piccolo studioso del pensiero di Benedetto Croce. Domani è anche una data significativa, sappiamo tutti che è il 28 ottobre, l’anniversario della marcia su Roma e Benedetto Croce fu l’autore del manifesto degli intellettuali antifascisti”.

Lo dice il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano rispondendo alle domande di RaiNews 24 sulla sua prima visita pubblica ufficiale a Napoli.

“Napoli – sottolinea ancora il ministro – è la mia città, io sono nato accanto al Museo archeologico nazionale che domani rivisiterò, dopo averlo fatto tantissime volte: è una delle più grandi testimonianze mondiali della Magna Grecia”.

Il ministro ribadisce anche la necessità di non dimenticare la nostra storia e essere consapevoli della storia dell’Italia:“Panta rei, tutto scorre, la storia è il fluire di noi stessi. Non esiste un individuo avulso dal sedimento della propria storia familiare ma soprattutto dalla storia nazionale, noi siamo innanzitutto italiani”.


Pubblicato da