AGGIORNAMENTO : 18 Dicembre 2025 - 09:02
11 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 18 Dicembre 2025 - 09:02
11 C
Napoli

A Napoli sgombero in via Poerio, partiti i lavori nell'edificio

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Dopo lo sgombero del palazzo pericolante di via Orsi, nel quartiere Vomero a Napoli, dalla giornata di ieri è in corso di realizzazione un intervento di puntellamento della porzione di fabbricato interessata dai dissesti, a partire dal piano terra fino al settimo piano.

PUBBLICITA

Allo stato, sono stati puntellati i piani terra, primo e secondo, mentre è in corso di completamento il puntellamento del terzo piano.

Considerato che devono essere ancora puntellati 4 piani al fine di completare gli "urgenti ed idonei interventi di presidio" e che occorre adottare ulteriori provvedimenti a tutela della pubblica incolumità ,è stata disposta la chiusura del tratto di via Giuseppe Orsi dal civico 10 (incluso) al civico 26 (incluso), "fino alla presentazione a cura del condominio di una certificazione del tecnico incaricato avente ad oggetto l'ultimazione delle opere e la conseguente messa in sicurezza".

Due pilastri dello stabile, composto da sette piani fuori terra, hanno riportato uno schiacciamento con problemi che si sono riversati a cascata su tutto l'edificio. Mentre proseguono gli accertamenti tecnici in merito alle cause del cedimento.

Sulla vicenda è stata aperta anche un'inchiesta da parte della magistratura che vuole accertare eventuali responsabilità e soprattutto se i lavori effettuati siano stati autorizzati e da chi.

Nel frattempo quasi tutte le famiglie hanno optato per una sistemazione autonoma mentre una coppia ed una studentessa sono stati alloggiati dal Comune presso una struttura alberghiera.


REDAZIONE
PUBBLICITA

Le notizie di Oggi

PUBBLICITA

Primo piano

PODCAST
Ultimi episodi
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
👉 Leggi l'articolo
0:00 0:00
Vol
PUBBLICITA
Ad is loading…