Evasione scolastica a Napoli, linee guida per segnalazione

 Incontro in Prefettura a Napoli per illustrate le linea guida del nuovo servizio 

Mercoledi’ 12 ottobre prossimo, alle ore 13, presso la Prefettura di Napoli si svolgera’ la conferenza stampa di presentazione delle linee guida sulle modalita’ di segnalazione degli alunni inadempienti all’obbligo di istruzione, elaborate dall’Ufficio Scolastico regionale.

Presenzieranno anche il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Minorenni di Napoli e i rappresentanti del Comune di Napoli e della Curia Arcivescovile. Le linee Guida scaturiscono dall’esigenza di snellire e rendere piu’ efficaci le procedure di segnalazione degli allievi “a rischio” al fine di consentire la tempestiva adozione delle misure per la tutela dei minori.

L’iniziativa si inquadra nell’ambito delle iniziative previste nell’accordo per la promozione e l’attuazione di un sistema di sicurezza partecipata e integrata e per lo sviluppo della Citta’ di Napoli sottoscritto in Prefettura lo scorso mese di gennaio tra il Presidente della Regione Campania, il Sindaco di Napoli e della Citta’ Metropolitana e il Prefetto di Napoli per favorire l’inclusione sociale e la solidarieta’ sociale attraverso interventi a favore dei giovani contro il disagio e la devianza minorile.

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Alzheimer, il peptide P3 riapre il dibattito sulle proteine coinvolte

Il peptide P3, a lungo considerato innocuo, può formare aggregati in laboratorio: ecco cosa significa… Leggi tutto

19 Ottobre 2026 - 01:13

Un fossile dimenticato rivela un predatore dalle zampe artigliate

Un fossile conservato per quasi un secolo potrebbe documentare in Europa un megaraptorano di 120… Leggi tutto

19 Ottobre 2026 - 00:58

Riso, grano e orzo: una nuova strategia contro i funghi che minacciano i raccolti

Recettori immunitari vegetali progettati in laboratorio potrebbero riconoscere più funghi patogeni, ma la tecnologia è… Leggi tutto

19 Ottobre 2026 - 00:43

Buchi neri, una possibile regola comune per i getti dopo le eruzioni

Osservazioni di buchi neri di masse diverse suggeriscono un legame tra accrescimento e getti, ma… Leggi tutto

19 Ottobre 2026 - 00:28

L’enzima che degrada alcune bioplastiche: perché non risolve da solo l’inquinamento

Alcuni enzimi batterici degradano bioplastiche in condizioni controllate, ma il risultato non vale per la… Leggi tutto

19 Ottobre 2026 - 00:13

Avellino piange la morte del poliziotto Antonio Villani

Antonio Villani aveva 50 anni e stava svolgendo il proprio servizio, impegnato in uno dei… Leggi tutto

18 Ottobre 2026 - 22:10