Cultura

Conto alla rovescia per Innovation Village, il 27-28 ottobre a Città della Scienza

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Conto alla rovescia per Innovation Village, il 27-28 ottobre a Città della Scienza

Il conto alla rovescia è già iniziato. Manca meno di un mese alla settima edizione di Innovation Village, evento organizzato da Knowledge for Business e promosso da Regione Campania che quest’anno si svolgerà il 27 e 28 ottobre presso il Centro Congressi di Città della Scienza, a Napoli. Due giorni tra conferenze, workshop, talk e un’area espositiva, per quello che negli anni è diventato il network sull’innovazione di riferimento del Sud Italia.

Momento centrale della manifestazione sarà la finale di Innovation Village Award 2022, il premio sulle innovazioni sostenibili sostenuto con Asvis ed Enea e Optima Italia in qualità di main sponsor. Sono 221 i candidati quest’anno, che evidenziano una crescita sensibile (nel 2021 erano stati 178). I progetti arrivano soprattutto da startup (49 per cento) e da tutte le regioni italiane, con prevalenza di Campania (26 per cento), Lombardia (17) e Lazio (10). IV Award 2022 assegnerà 11 premi e 7 menzioni grazie ai partner del premio.

La manifestazione per la prima volta sbarca anche nel metaverso con IV Award Meta Experience, spazio virtuale realizzato in collaborazione con la società Major Bit Innovation attraverso il suo creative hub Visual.it.

Innovation Village sarà anche l’occasione per confrontarsi su temi di grande attualità: con il CNR-IREA verrà approfondito il tema del monitoraggio delle infrastrutture, con Enea quello delle tecnologie dell’idrogeno per la transizione ecologica, l’innovazione protesica con Inail.

E poi con Centro Interdipartimentale di Ricerca sui Biomateriali (CRIB) di Università degli Studi di Napoli le biofonderie, ovvero un modello di produzione sostenibile e circolare che si basa non più su paradigmi estrattivi, ma generativi oltre che di riuso e valorizzazione degli scarti.

Inoltre, nello spazio di EEN-Enea le imprese potranno beneficiare gratuitamente di un assessment della sostenibilità aziendale.

In un’area espositiva e di networking tecnologicamente innovativa, grazie al supporto del partner tecnologico Huawei, saranno presenti tra gli altri i tanti progetti finanziati dalla Regione Campania, il Distretto Aerospaziale della Campania, il Distretto Stress, il competence centre Meditech, Giffoni Innovation Hub e il Progetto Campania Advanced Manufacturing (CAM).

Non mancherà un racconto dell’esperienza che ha unito Innovation Village e Procida capitale italiana della cultura 2022, dagli “Esercizi sul futuro. Dialoghi su contemporaneità e antropocene”, fino a Procida Hac(K)ultura e al premio per innovatori “La Cultura non Isola”.

Condivid
Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Meteo Napoli e Campania oggi 28 luglio: il grande caldo non molla la presa

Meteo - Prosegue senza tregua l'ondata di calore che sta interessando la Campania. Anche oggi,… Leggi tutto

28 Luglio 2026 - 09:02

Truffano anziano nel Foggiano: arrestati due ragazze napoletane

Due ragazze di 19 e 20 anni, residenti ad Acerra e Sant'Anastasia, sono state arrestate… Leggi tutto

28 Luglio 2026 - 08:55

Omicidio del giornalista, la famiglia: «Vogliamo la verità». Si cercano gli «invisibili»

Eboli - Arriva un primo punto fermo nelle indagini sulla drammatica scomparsa di Luigi "Luca"… Leggi tutto

28 Luglio 2026 - 07:43

Truffa «Click day», il tariffario degli ingressi: fino a 7 mila euro per arrivare in Italia

Un acconto di 1.000 euro per ciascun passaporto, da versare prima ancora dell’inoltro della domanda.… Leggi tutto

28 Luglio 2026 - 07:15

Napoli, commerciante rapinato e pestato alla Maddalena: arrestato 37enne

Napoli - Nel cuore della Maddalena, uno dei mercati storici di Napoli a pochi passi… Leggi tutto

28 Luglio 2026 - 06:49

Napoli, il pistolero del centro storico: «Ho sparato per difendermi»

Napoli -Ha confessato di essere l'autore degli spari esplosi nella notte tra venerdì e sabato… Leggi tutto

28 Luglio 2026 - 06:25