Napoli, tutela di minori e fragili, si rafforza l’impegno di Chiesa e Università

SULLO STESSO ARGOMENTO

Napoli. Lunedì 26 settembre, alle ore 18.30, prenderà il via “Minori e persone vulnerabili: tutela, ascolto, prevenzione”, il percorso di formazione base promosso dalla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli (PFTIM) – Sez. San Tommaso d’Aquino e dall’Università Giustino Fortunato di Benevento, co-finanziato dal Servizio per gli Studi Superiori di Teologia e delle Scienze Religiose della Conferenza Episcopale Italiana e realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli.

Gli incontri si svolgeranno tutti online il lunedì sera dalle 18.30 alle 20.30, da settembre a novembre. Il ciclo di incontri si concluderà con una due-giorni di riflessioni nei giorni 1 e 2 dicembre. Il percorso di formazione è gratuito e aperto a tutti ed è rivolto principalmente a operatori dei servizi ai minori, catechisti ed operatori pastorali, animatori ed educatori, persone impegnate in gruppi, movimenti, associazioni, docenti e studenti, nonché a tutte le persone interessate agli argomenti trattati con l’obiettivo di formarsi e informarsi su alcuni contenuti di base, essenziali per tutti coloro che lavorano o operano a vario titolo in attività e servizi per minori o con minori.

«L’iniziativa del corso base – ha dichiarato il Magnifico dell’UniFortunato Prof. Giuseppe Acocella -sulla tutela, l’ascolto e la prevenzione dei minori e delle persone vulnerabili sviluppa un percorso che l’Università “Giustino Fortunato” di Benevento sta ormai da tempo rafforzando su tematiche centrali per una società che voglia valorizzare tutti i membri della comunità a partire dai più esposti. La sinergia che si è venuta a realizzare intorno a questa proposta che unisce il mondo dell’accademia, le confessioni religiose, le associazioni e la società civile, è segno importante del grande bisogno che c’è di fare rete intorno a temi così cruciali».



    Particolare soddisfazione è stata espressa dai coordinatori del progetto e del corso, i docenti Antonio Foderaro (PFTIM), Paolo Palumbo (Unifortunato), Ida D’Ambrosio (Unifortunato) e Carmine Matarazzo (PFTIM), nonché dai membri del gruppo di ricerca, i professori Antonio Fuccillo, Raffaele Santoro, Raffaele De Luca Picione, Elvira Martini, Silvia De Marco, Fabrizio Corona e Giovanni Tagliaferro.

    «Il lavoro della Facoltà Teologica in favore dei minori – ha dichiarato Don Francesco Asti, Decano della sezione San Tommaso d’Aquino della PFTIM – è il naturale riflesso di un impegno a tutto campo della Chiesa intera, a livello locale e globale, contro ogni forma di abuso sui soggetti più vulnerabili della nostra società. Si tratta di un impegno radicato nel Vangelo, che ci vede già da diversi anni in prima linea nella promozione sul territorio di studi e iniziative in difesa dei più fragili».

    Al momento sono già oltre 500 gli iscritti da tutta Italia ed è ancora possibile partecipare inviando una mail di adesione a eventi@unifortunato.eu. A chi prenderà parte ad almeno il 75% degli incontri verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Il corso è anche accreditato presso il MIUR e l’Ordine degli Avvocati per la formazione e l’aggiornamento del personale scolastico di ogni ordine e grado e degli avvocati.

    Molti gli enti e le associazioni che hanno deciso di supportare, patrocinare e condividere le finalità del percorso, tra i quali: il Garante per la protezione dei dati personali, la Confederazione islamica Italia, la Comunità ebraica di Napoli, l’associazione Meter di don Fortunato Di Noto, il Garante per l’Infanzia della Regione Campania, il Corecom Campania, l’Ordine degli Psicologi della Campania, il Forum del terzo settore, il Coni Campania, l’USAcli, l’IPSEF, l’Unicef, il Telefono azzurro Cam, l’associazione Cammino, le ACLI Campania, ECPAT Italia, l’Osservatorio nazionale sul diritto di famiglia, l’Ordine degli avvocati di Benevento e l’associazione SpazioAperto.

    PROGRAMMA COMPLETO DEGLI INCONTRI ONLINE

    MINORI, EDUCAZIONE, DISAGIO, DEVIANZA

    26 settembre 2022 > ore 18.30

    QUADRO NORMATIVO CIVILE, CONFESSIONALE E PENALE

    3 ottobre 2022 > ore 18.30

    LA CENTRALITÀ DEL MINORE: CULTURE, SOCIETÀ E FAMIGLIA

    10 ottobre 2022 > ore 18.30

    TUTELA DEI MINORI E REALTÀ DEGLI ABUSI

    17 ottobre 2022 > ore 18.30

    PSICODINAMICA DEGLI ABUSI

    24 ottobre 2022 > ore 18.30

    PREVENIRE E FORMARE

    31 ottobre 2022 > ore 18.30

    MODALITÀ D’APPROCCIO E ASCOLTO

    7 novembre 2022 > ore 18.30

    ESPERIENZE A CONFRONTO

    14 novembre 2022 > ore 18.30

    GIORNATA DI STUDI CONCLUSIVA (In presenza e online)

    1-2 dicembre 2022 Napoli/Benevento > ore 9:30/18:30



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    In Germania giovane italiano uccide padre, madre e fratello

    Le autorità tedesche stanno conducendo le indagini su un tragico evento avvenuto a Hohentengen, in Baden-Wuerttemberg, dove un giovane sardo ha ucciso il padre, la madre e il fratello, rispettivamente di 61, 58 e 34 anni, con un coltello. La famiglia di origine sarda viveva in un appartamento in un condominio nella zona. Il giovane è stato arrestato sul luogo del delitto, mentre la sorella è stata gravemente ferita e ora è ricoverata in ospedale. I...

    Giugliano, anziano vaga per l’Asse Mediano tra le auto che sfrecciano: i carabinieri salvano 80enne

    A Giugliano in Campania, le segnalazioni alla centrale operativa della compagnia hanno allertato i carabinieri sulla presenza di un anziano spaesato che vagava lungo l'Asse Mediano. “Una persona sta passeggiando sull’Asse Mediano, è spaesato”, era il messaggio arrivato in centrale via telefono. Le unità della sezione radiomobile si sono prontamente attivate per intervenire. Con tempestività, i militari sono giunti sull'Asse Mediano, una strada conosciuta per la sua elevata velocità, dove hanno avvistato l'uomo che pericolosamente...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

    Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE