Napoli, la banca dei Bitcoin al rione Sanità: 6 indagati

Condivid

Napoli. Al rione Sanità la centrale per i Bitcoin: la scoperta è stata fatta dai carabinieri che hanno indagato sui falsari del “Napoli group”.

Sei le persone indagate e tra queste Giuseppe De Rosa, 33 anni, conosciuto negli ambienti del dark web come “Pino 89” e suo padre Antonio di 58 anni. Con loro indagati, per riciclaggio, altri componenti della famiglia.

Il 18 ottobre prossimo, su richiesta del loro avvocato difensore Luigi Pezzullo, ci sarà un incidente probatorio alla presenza di esperti tecnici per analizzare il contenuto di telefoni cellulari e computer sequestrati nel corso delle indagini coordinate dal pm Claudio Onorati, sotto la guida del procuratore aggiunto Vincenzo Piscitelli (in un pool composto anche dai pm Capasso e Cozza).

La notizia dell’indagine è stata anticipata stamane dai quotidiani Il Mattino e Repubblica ai quali l’avvocato Pezzullo ha anche spiegato: “Non ci sarebbe la consapevolezza della provenienza illecita del denaro, da parte di chi svolge l’attività di imprenditore finanziario. Va ricordato che i bitcoin sono usati in tutto il mondo come delle valute, come un semplice strumento di pagamento, di fronte a uno scenario italiano segnato da un evidente vuoto normativo”.

L’accusa invece sostiene che il gruppo dei De Rosa è in grado di convertire soldi veri, per lo più provento di attività illecite (truffa e evasione fiscale) in moneta elettronica: ovvero bitcoin. Per questo motivo vi è la necessità di analizzare tutto il traffico telefonico e dei computer sequestrati.

Si vuole in pratica capire se il gruppo avrebbe realizzato una serie di portafogli elettronici (wallet), con tanto di codici, credenziali ad appannaggio esclusivo dei clienti. Un posto sicuro dove nascondere i proventi di attività illecite, in particolare truffe, frodi bancarie, anche se non si escludono altre attività illegali. Soldi che diventano puliti e quindi spendibili attraverso il web in tutto il mondo.


Articolo pubblicato da Redazione il giorno 22 Settembre 2022 - 07:50
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Qualiano, agguato sotto casa: 28enne ferito a colpi di pistola

Qualiano- Colpi d’arma da fuoco nella serata di ieri a Qualiano. Erano da poco passate… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 08:19

Torre del Greco, follia al pronto soccorso del Maresca: aggrediti medici, infermieri e carabinieri

Attimi di terrore, ieri pomeriggio, al pronto soccorso dell’ospedale Maresca di Torre del Greco. Un… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 07:24

Oroscopo del 13 agosto 2025 segno per segno

Oggi, 13 agosto 2025, i pianeti ci regalano energie contrastanti: Mercurio in Vergine favorisce la… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 07:07

Diamante, morti per botulino: le autopsie confermano l’intossicazione

Diamante – L’esito delle autopsie non lascia spazio ai dubbi: Tamara D’Acunto e Luigi Di… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 22:19

Dj Godzi, la salma torna a Napoli: lunedì 18 i funerali

Napoli - Il corpo di Michele Luca Noschese, noto nel mondo della musica elettronica come… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 21:54

SuperEnalotto, serata di numeri e sorprese: il “6” sfugge ancora

L’attesa era alta, le speranze pure, ma anche stavolta il “6” del SuperEnalotto ha deciso… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 21:21