AGGIORNAMENTO : 17 Ottobre 2025 - 21:38
16.7 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 17 Ottobre 2025 - 21:38
16.7 C
Napoli

Napoli, rischio crollo: chiuse le storiche scale del Petraio

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Rischio crollo al Petraio: la Protezione Civile ha chiuso le scale di via Luigia Sanfelice, nel Vomero, dopo una serie di segnalazioni dei residenti. A preoccupare è un grande taglio sul lato della struttura. Nei prossimi giorni saranno effettuate delle verifiche sulla stabilità delle pareti che sorreggono le scale.

Lo riporta Il Mattino.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Napoli
La grande preoccupazione è stata evidenziata soprattutto dal Comitato di zona Vomero-Petraio. In questi giorni, infatti, le scale sono battute dai residenti ma anche e soprattutto da tanti turisti che salgono verso piazza Fuga o Vanvitelli. E' stato un intervento di potatura a rendere ben noto il problema già evidente, che era coperto in precedenza dai rami di un pino.

"L'albero, crescendo, ha spaccato la roccia di tufo - spiega Domenico Pisa del Comitato Vomero-Petraio -. Da qui la nostra segnalazione partita l'8 agosto tramite pec al Comune. La Protezione Civile ha sbarrato le scale e ci ha detto che nei prossimi giorni saranno effettuate verifiche strutturali. Sospettano inoltre che altri pezzi di tufo si stiano staccando sotto l'albero".

La chiusura della scala rappresenta un problema enorme per napoletani e turisti, costretti ora a fare il giro lungo per via Sanfelice: "E' un fatto grave che speriamo venga risolto presto - prosegue Pisa -. A breve inizieranno le scuole e tanti studenti sono privati di una scorciatoia importante e costretti ora a fare un giro enorme".

Articolo pubblicato il 18 Agosto 2022 - 09:30 - Vincenzo Scarpa

Notizie del giorno

Nessun articolo pubblicato oggi.

Primo piano

Podcast

  • Napoli, violenta la sua ex minorenne e poi invia video al suo nuovo fidanzato: arrestato

  • Napoli, +26% di morti stradali nel 2024, la provincia italiana con l'incremento peggiore

  • Napoli, orrore sull'Asse Mediano: bastonato a sangue per un'auto vecchia di 10 anni

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!