Area Flegrea

Parco dei Campi Flegrei, al Castello di Baia la mostra ‘Il tempo in rovina’

Condivid

Parco dei Campi Flegrei, al Castello di Baia la mostra “Il tempo in rovina”.

Il 5 agosto alle 11 presso il Castello di Baia – Bacoli si terrà l’inaugurazione della Mostra “Il tempo in rovina”. L’esposizione racconta, come in una sequenza di fotogrammi di un film, la gloriosa stagione degli scavi delle Terme romane di Baia e la conseguente trasformazione di un paesaggio agricolo e rurale in quel disegno archeologico complesso che noi ora chiamiamo Parco archeologico di Baia.

Le fotografie sono quelle conservate nell’archivio del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, partner del progetto, e vanno dagli anni’20 agli anni’60 del XX secolo. Attraverso 53 scene si vede scorrere l’immagine dei declivi baiani che fino agli inizi del XX secolo era plasmata dall’attività agricola, cesellata da terrazzamenti allestiti per dare dimora a vigneti o frutteti e di aree coltivate faticosamente sottratte alle macerie.

L’archeologia entra in scena con dei protagonisti d’eccezione e disegna letteralmente un nuovo paesaggio, dove le rovine aggiungono il senso del tempo alla natura.

L’esposizione è completata da un’istallazione multimediale che restituisce dinamismo alle immagini ed è corredata da un catalogo che verrà presentato nell’occasione.

La mostra costituisce l’ultima tappa del progetto “Terra”, curato dal Parco archeologico dei Campi Flegrei e reso possibile dal finanziamento della Regione Campania, rappresenta la manifestazione dello spirito di collaborazione istituzionale che ha reso possibile il raggiungimento di importanti risultati e che sarà inevitabilmente alla base degli sviluppi di collaborazione tra il Parco, la Regione Campania e le Istituzioni locali nel prossimo futuro.

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Gli «Invisibili»: chi sono i tre super-latitanti che sfidano ancora lo Stato

Roma – La lista si accorcia, ma il nucleo duro degli "irriducibili" resiste. Con l'uscita… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 21:30

Capaccio, cade in mare col parapendio: salvato

Capaccio .Incidente in serata lungo la costa cilentana e precisamente nelle acqua di Capaccio Paqestum.… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 20:58

Furto sacrilego a Sala Consilina: ladri rubano l’oro di San Rocco

Sala Consilina -Nella serata di venerdì 3 aprile, malviventi hanno fatto irruzione nella sacrestia della… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 20:32

Napoli, supermarket della droga in casa: arrestato narcos nigeriano

Napoli– Un vero e proprio “supermarket” dello stupefacente nascosto tra le mura domestiche. È quanto… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 20:06

Montesarchio, fuga dalla polizia: assolto in Tribunale

Montesarchio– Un inseguimento a forte velocità, manovre pericolose tra le strade del centro cittadino, il… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 19:50

Cioccolato marcio e vermi nelle uova di Pasqua: studenti finiscono all’ospedale. Chiusa azienda in Irpinia

Scoppia un grave caso di contaminazione alimentare in provincia di Avellino. Alcuni studenti napoletani, in… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 16:41