AGGIORNAMENTO : 15 Febbraio 2026 - 07:41
9 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 15 Febbraio 2026 - 07:41
9 C
Napoli

Napoli, a Barra come nelle favelas: rifiuti dappertutto

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli, a Barra come nelle favelas: rifiuti dappertutto e sversati in pieno giorno.

Barra peggio delle favelas. Via Serino, si sversano rifiuti in pieno giorno anche sui campi da gioco dei bambini. Bambini costretti a giocare tra la spazzatura. Mamme con il passeggino costrette a fare lo slalom tra i rifiuti. Anziani che corrono il rischio costantemente di inciampare tra i rifiuti. Una situazione di degrado assoluto. Componenti d’auto, paraurti, culle e giocattoli gettati tra i rifiuti. Un grosso frigorifero di qualche esercizio commerciale con la scritta di una nota casa che imbottiglia acque minerali.

In strada si sversa di tutto eppure a circa 200 metri è presente un isola ecologica dove si può depositare qualunque cosa gratuitamente e in qualsiasi momento. Non si comprende allora perché gettare in strada? La vegetazione incolta poi sembra quasi divorare le auto lasciate parcheggiate. Le piante andrebbero potate ed effettuato un massiccio intervento di disserbo.

La gente è esasperata, si vergogna addirittura di invitare parenti ed amici a casa per evitare di mostrare il degrado del loro quartiere. Una situazione insostenibile ed inverosimile. In quel posto si scaricano sempre rifiuti a qualsiasi ora, tutto l’anno, fanno sapere i residenti nonostante la presenza di un plesso scolastico e l’ASL a pochi passi.

I cittadini sono esasperati da una politica locale completamente assente che si mostra solo quando è in cerca di voti. Municipalità, Comune ed Asia sono stati informati dello stato di disagio presente sui luoghi. Si attende a breve un massiccio intervento degli Enti preposti.

LEGGI ANCHE

Caivano, il pusher arrestato al Parco verde era il fidanzato della ragazza morta in un incidente

di Giuseppe Del Gaudio 16 Settembre 2025 - 10:55 10:55

Caivano – Un arresto che riporta alla luce una delle pagine più drammatiche della cronaca napoletana. Ieri i Carabinieri hanno fatto scattare le manette ai polsi di Ciro Migliore, 27enne già noto alle forze dell’ordine, durante un blitz antidroga nel parco verde di Caivano. L’uomo, identificato come un presunto pusher, è lo stesso giovane transgender che cinque anni fa era il fidanzato di Maria Paola Gaglione, la 16enne morta nell’incidente del settembre 2020. La tragedia, che sconvolse l’intera comunità, fu causata dal fratello della vittima, Michele Gaglione. Come accertato in sede processuale, questi, oppostosi alla relazione della sorella, inseguì la coppia in sella a una moto. Durante l’inseguimento, lo scooter su cui viaggiavano Maria Paola e Ciro Migliore si schiantò, provocando la morte della giovane. Michele Gaglione è stato condannato a 9 anni e 6 mesi di reclusione per omicidio preterintenzionale. L’arresto di ieri da parte dei carabinieri aggiunge un tassello oscuro alla storia di Migliore. I militari hanno fatto irruzione nella sua abitazione, trovando prove di quello che sembra essere uno spaccio ben organizzato: tra i ritrovamenti, 10 dosi già pronte di cocaina e crack, materiale per il confezionamento e un “libro mastro” con sigle e numeri, verosimilmente i conti della compravendita illegale. Sequestrati anche 1.675 euro in contanti, presumibilmente provento dell’attività illecita. Quella del 16 settembre non è la prima indagine per spaccio che vede coinvolto Ciro Migliore dopo la morte della fidanzata; già nel febbraio 2021 finì nel mirino delle forze dell’ordine per reati analoghi. L’arresto chiude un cerchio tragico, dove a un lutto familiare si intrecciano storie di devianza e illegalità.

Continua a leggere

Organizzare un viaggio in Campania significa prepararsi a esplorare una regione ricca di storia, cultura, paesaggi mozzafiato e tradizioni gastronomiche uniche. Ma prima ancora di passeggiare tra i vicoli di Napoli, ammirare la Costiera Amalfitana o scoprire i tesori nascosti dellentroterra, è fondamentale pianificare al meglio gli spostamenti.

Con due aeroporti principali, numerose stazioni ferroviarie e una rete di trasporti che varia notevolmente da zona a zona, muoversi in Campania richiede attenzione e organizzazione. Conoscere gli orari dei voli, le tratte ferroviarie attive, i collegamenti via bus e le alternative disponibili può fare la differenza tra un viaggio sereno e uno pieno di imprevisti.

Continua a leggere

Napoli – Un Ferragosto all’insegna del decoro urbano. Proseguiranno fino a domenica le attività straordinarie volute dal sindaco Gaetano Manfredi per garantire maggiore pulizia e servizi in città nei giorni di festa. Il piano, coordinato dal Tavolo del Decoro Urbano istituito presso la Direzione Generale del Comune, coinvolge le aziende partecipate, la Polizia Locale, l’Unità di…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA