Elsa, la bimba con gli arti deformati: ora comincia a sorridere

Pubblicato da
A. Carlino

Per nove anni Elsa (nome di fantasia) e’ stata un fantasma, completamente trascurata dai genitori, alimentata saltuariamente dai fratelli con latte e biscotti, e mai assistita nonostante i segni di fratture scomposte a braccia e gambe – forse frutto di violenze ancora da accertare – una spina dorsale deformata, perche’ probabilmente non ha mai dormito in un vero e proprio letto.

Da qualche giorno pero’ (della sua vicenda si stanno occupando i media) la bimba, proveniente da un comune dell’hinterland napoletano, e’ stata tolta ai genitori dai servizi sociali che l’hanno affidata all’associazione “La Casa di Matteo”, e la sua vita e’ cambiata. Al suo fianco ha educatori ed infermieri esperti, ed sta iniziando cosi’ a comportarsi un po’ come tutti i bimbi.

“Sta cominciando ad interagire con gli altri – spiega Marco Caramanna, presidente dell’associazione – a sorridere, a guardarsi intorno, a dormire e mangiare. Tutto cio’ puo’ sembrare normale, ma dopo cio’ che ha passato, e’ invece una vittoria. Ogni giorno scopriamo qualcosa di nuovo di Elsa. Di vicende come la sua purtroppo ce ne sono tante, e come ibn questo caso non vengono denunciate.

Ci sono sicuramente responsabilita’ nella rete che dovrebbe tutelare i minori, dalla scuola al servizio sanitario, visto che nessuno in nove anni si e’ mai accorto di nulla, almeno fino a pochi giorni fa, quando i servizi sociali hanno ricevuto una segnalazione relativa alla situazione di Elsa e si e’ messo in moto il percorso che l’ha portata fino a noi”.

Condivid
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Far West a Porta Capuana: rissa a coltellate, gravissimo uno straniero

Napoli - Una domenica pomeriggio segnata dalla violenza a ridosso del centro storico. Una violenta… Leggi tutto

9 Agosto 2026 - 18:51

Ischia controlli della Polizia: oltre 800 identificati, 200 sono minorenni

Durante il weekend la Polizia di Stato, con il supporto della Polizia Municipale e del… Leggi tutto

9 Agosto 2026 - 16:35

A Villa Puolo a Sorrento una ‘Notte di San Lorenzo’ tra stelle, musica e cucina locale

Il 10 agosto Villa Puolo ospita Picnic Sotto le Stelle, un evento serale dedicato all’osservazione… Leggi tutto

9 Agosto 2026 - 16:20

Controlli ai Decumani: 48 persone identificate e sanzioni per 2.000 euro

Intensificati i controlli nella movida del quartiere Decumani a Napoli, con verifiche su persone e… Leggi tutto

9 Agosto 2026 - 15:58

Blitz a Bagnoli: preso il pusher dei locali della movida

Un'operazione notturna dei carabinieri a Napoli Bagnoli ha portato all'arresto di un uomo per droga… Leggi tutto

9 Agosto 2026 - 15:35

Afragola, pusher arrestato con droga e denaro contante

Un 31enne è stato fermato e arrestato ad Afragola con circa 3 grammi di cocaina/crack… Leggi tutto

9 Agosto 2026 - 15:20