Sono 738 i detenuti positivi al Covid, un centinaio in meno rispetto a una decina di giorni fa, quando con 847 casi si era raggiunto il picco di luglio tra la popolazione carceraria. Un mese, quello appena trascorso, segnato dal balzo dei contagi passati in una settimana dai 159 positivi del 4 luglio ai 642 dell’11.
In base all’ultimo dato, aggiornato al 29 luglio e comunicato dal Dap ai sindacati della polizia penitenziaria, tutti i detenuti attualmente positivi sono asintomatici, ad eccezione di uno solo, che è ricoverato in ospedale.
Diversi i focolai: il principale è nel carcere di Civitavecchia con 51 casi, tutti asintomatici. Trenta i detenuti positivi a Avellino, 29 al Lorusso di Palermo, mentre nell’altro carcere del capoluogo siciliano, il Di Bona, i casi sono 11. Quarantanove i positivi nelle carceri napoletane: 24 a Poggioreale, 25 a Secondigliano.
Tra i focolai c’è solo un penitenziario del Nord: è quello di Padova con 28 positivi. Tra i poliziotti penitenziari il dato nazionale è di 638 casi (629 gli asintomatici), in calo rispetto ai 701 del 25 luglio. Mentre tra il personale amministrativo e dirigenziale i positivi sono 57, tutti senza sintomi.
Boscoreale – Operazione a tappeto dei Carabinieri nell’area sud di Napoli per tutelare la salute… Leggi tutto
Napoli – Vigilia di Ferragosto da record al pronto soccorso dell’ospedale Cardarelli. In sole 24… Leggi tutto
Torre del Greco– Un 28enne già noto alle forze dell’ordine ha scatenato il panico ieri… Leggi tutto
Napoli – Un tentativo di introdurre 400 grammi di droga nella casa circondariale di Secondigliano… Leggi tutto
Napoli – Gioielli, orologi di lusso, slot machine, targhe clonate, strumenti da scasso. È questo… Leggi tutto
La consulenza finanziaria indipendente è una fetta di mercato del settore, al quale si aggiunge… Leggi tutto