Cronaca

Tragedia di Palma Campania, affidato l’incarico al tecnico per verificare la stabilità della giostra

Condivid

Il pm Francesco Riccio, della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Nola, titolare delle indagini sul crollo della giostra avvenuto in via Quercia a Palma Campania e che ha causato 10 ferito, ha conferito all’ingegnere Gerardo Mirabelli l’incarico di effettuare esame tecnico sulla giostra, verificare la sua stabilità strutturale, i motivi del crollo ed il rispetto delle normative vigenti in materia.

L’ingegnere, prima del conferimento dell’incarico, che sarà formalizzato alla presenza di tutte le parti in causa la prossima settimana, è andato nel pomeriggio di oggi sul luogo dell’incidente, con il supporto dei Carabinieri della Stazione di Palma Campania diretti dal Luogotenente Massimo Nasti, per una prima ispezione e ricognizione dei luoghi e della giostra, anche al fine di cristallizzare fotograficamente lo stato di fatto per scongiurare la possibilità che tracce utili ai fini di indagine possano disperdersi.

Nel frattempo proseguono le indagini, con l’acquisizione di tutta la documentazione tecnica ritenuta utile, da parte dei Carabinieri. Nei prossimi giorni, dopo il conferimento formale dell’incarico, alla presenza di tutte le parti in causa, l’ingegnere effettuerà accertamenti approfonditi sulla giostra e sulla sua struttura, per identificare le cause del suo cedimento.

I carabinieri hanno anche dei video del momento del crollo. La titolare dell’impianto è stata iscritta nel registro degli indagati con l’ipotesi di lesioni colpose. La donna è stata già ascoltata esibendo la certificazione di collaudo e la polizza assicurativa, documenti che era obbligatorio presentare al Comune per ottenere l’autorizzazione.

I residenti a 24 ore di distanza sostengono: “E’ stato un miracolo”. Il sindaco, Nello Donnarumma spiega: “Ho condiviso lo sgomento dei miei concittadini, poi ho seguito la situazione dei feriti e possiamo tirare almeno un sospiro di sollievo visto che nessuno ha riportato conseguenze gravi. Poteva davvero finire in tragedia”.

 


Articolo pubblicato da Redazione il giorno 11 Luglio 2022 - 22:27
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Simeone al Torino è fatta, Napoli vicino a Juanlu

Il Napoli accelera sul mercato per consegnare quanto prima ad Antonio Conte una rosa completa… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 20:58

Napoli, perchè troppi minori commettono reati? I dati preoccupanti

Napoli - La seconda ordinanza a carico di un ragazzo di 16 anni per tentato… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 19:20

Afragola, pusher aggredisce gli agenti: scattano le manette

Afragola - Un 38enne napoletano con precedenti penali è stato arrestato dalla Polizia di Stato ad… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 19:14

Napoli, caos San Carlo: Manfredi si prepara alla battaglia legale

Napoli – È tempesta sul Teatro San Carlo, il tempio della lirica napoletana, dove la… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 18:47

Boscoreale, giovane pusher arrestato con un campionario di stupefacenti

Boscoreale – Un nuovo arresto per droga scuote le strade di Boscoreale, dove i Carabinieri… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 18:11

Marechiaro, la proposta choc: “Abbattiamo l’arco romano per fermare i tuffatori”

Napoli – Quando l'inciviltà mette a rischio un monumento, c'è chi trova una soluzione radicale:… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 17:32