Tragedia di Palma Campania, affidato l’incarico al tecnico per verificare la stabilità della giostra

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il pm Francesco Riccio, della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Nola, titolare delle indagini sul crollo della giostra avvenuto in via Quercia a Palma Campania e che ha causato 10 ferito, ha conferito all’ingegnere Gerardo Mirabelli l’incarico di effettuare esame tecnico sulla giostra, verificare la sua stabilità strutturale, i motivi del crollo ed il rispetto delle normative vigenti in materia.

L’ingegnere, prima del conferimento dell’incarico, che sarà formalizzato alla presenza di tutte le parti in causa la prossima settimana, è andato nel pomeriggio di oggi sul luogo dell’incidente, con il supporto dei Carabinieri della Stazione di Palma Campania diretti dal Luogotenente Massimo Nasti, per una prima ispezione e ricognizione dei luoghi e della giostra, anche al fine di cristallizzare fotograficamente lo stato di fatto per scongiurare la possibilità che tracce utili ai fini di indagine possano disperdersi.

Nel frattempo proseguono le indagini, con l’acquisizione di tutta la documentazione tecnica ritenuta utile, da parte dei Carabinieri. Nei prossimi giorni, dopo il conferimento formale dell’incarico, alla presenza di tutte le parti in causa, l’ingegnere effettuerà accertamenti approfonditi sulla giostra e sulla sua struttura, per identificare le cause del suo cedimento.



    I carabinieri hanno anche dei video del momento del crollo. La titolare dell’impianto è stata iscritta nel registro degli indagati con l’ipotesi di lesioni colpose. La donna è stata già ascoltata esibendo la certificazione di collaudo e la polizza assicurativa, documenti che era obbligatorio presentare al Comune per ottenere l’autorizzazione.

    I residenti a 24 ore di distanza sostengono: “E’ stato un miracolo”. Il sindaco, Nello Donnarumma spiega: “Ho condiviso lo sgomento dei miei concittadini, poi ho seguito la situazione dei feriti e possiamo tirare almeno un sospiro di sollievo visto che nessuno ha riportato conseguenze gravi. Poteva davvero finire in tragedia”.

     


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    La talentuosa rapper, icona della body positivity, protagonista della quarta giornata di Giffoni Shock, progetto dedicato all’arte contemporanea a ai linguaggi innovativi: “Sono venuta qui ad ascoltare Salmo. Quel giorno ho capito cosa volevo davvero fare”. Interessanti gli incontri con Cristiano Godano e Marilena Umuhoza Delli E’ stata BigMama la protagonista...
    Vergognosa aggressione omofoba al noto stilista. E' andato in ospedale a Colleferro
    Incontro con Yvonne Carbonaro per la Giornata Mondiale del Libro. Martedì 23 aprile 2024 ore 17.30 all'Instituto Cervantes (Via Chiatamone, 6G - Napoli). In occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, l'Instituto Cervantes di Napoli organizza un incontro con la scrittrice Yvonne Carbonaro. Martedì 23 aprile alle...
    Il Napoli ha svolto la sessione di allenamento di questa mattina presso l'SSCN Konami Training Center di Castel Volturno, continuando la preparazione per il prossimo match contro l'Empoli, che è in programma domani allo Stadio Castellani per la 33ª giornata di Serie A. Gli azzurri hanno iniziato la loro giornata...

    IN PRIMO PIANO