“Il sorvolo dell’Italia“ da parte del detrito del Razzo cinese durerà 32 secondi ed è “previsto tra questa notte alle 23.08 e le 11.03 di domani mattina“: lo riferiscono fonti della Difesa spiegando che verranno “lambite una parte della Calabria, la Basilicata e la Puglia“ con la probabilità di un impatto “molto bassa, ma presente”.
Il Centro Space Situational Awareness di Poggio Renatico, in coordinamento con il Comando delle Operazioni Spaziali (COS) della Difesa, che opera alle dipendenze del Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI), sta monitorando il rientro incontrollato nell’atmosfera del secondo stadio di un Razzo cinese che, il 24 luglio, aveva portato in orbita il modulo Wentian della stazione spaziale della Repubblica Popolare Cinese.
“Il rientro è innanzitutto basato su una stima“, spiegano le fonti della Difesa. “L’orario è fissato alle 23.37 locali – aggiungono all’AGI -, ma abbiamo un’incertezza di 5 ore 52 minuti al momento. Nei giorni precedenti quest’incertezza era maggiore”. Il tempo di sorvolo dell’Italia sarà di circa 32 secondi e “saranno lambite una parte della Calabria, la Basilicata e la Puglia“. Le restanti orbite che lambivano altre tappe d’Italia sono andate in esclusione secondo l’ultimo rapporto.
“Il sorvolo dell’Italia è previsto tra questa notte alle 23.08 e le 11 e 03 di domani mattina, questo è il margine di incertezza“, spiegano le stesse fonti. I rischi sono definiti “relativamente molto bassi, perché il tempo di sorvolo dell’Italia è marginale e non lambisce tantissimi territori. La probabilità dunque è molto bassa, ma presente”.
Napoli - Un giovane napoletano di 24 anni ha trasformato lo SPID in un'arma digitale,… Leggi tutto
Ercolano - Un rocambolesco tentativo di disfarsi della droga lanciandola dalla finestra è costato caro… Leggi tutto
Una pista di go-kart realizzata senza alcuna autorizzazione in un’area protetta: è quanto hanno scoperto… Leggi tutto
Un passo indietro per l'accusa nel maxi-processo per il furto da 15 milioni di euro… Leggi tutto
Napoli - Una vergognosa discarica a cielo aperto deturpa uno degli angoli più suggestivi di Napoli,… Leggi tutto
Tolleranza zero contro bullismo e violenze in classe. Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha annunciato… Leggi tutto