Razzo cinese, sull’Italia tra le 23 di stasera e le 11 di domani: esclusa la Campania

SULLO STESSO ARGOMENTO

“Il sorvolo dell’Italia da parte del detrito del Razzo cinese durerà 32 secondi ed è “previsto tra questa notte alle 23.08 e le 11.03 di domani mattina: lo riferiscono fonti della Difesa spiegando che verranno “lambite una parte della Calabria, la Basilicata e la Puglia con la probabilità di un impatto “molto bassa, ma presente”.

Il Centro Space Situational Awareness di Poggio Renatico, in coordinamento con il Comando delle Operazioni Spaziali (COS) della Difesa, che opera alle dipendenze del Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI), sta monitorando il rientro incontrollato nell’atmosfera del secondo stadio di un Razzo cinese che, il 24 luglio, aveva portato in orbita il modulo Wentian della stazione spaziale della Repubblica Popolare Cinese.

“Il rientro è innanzitutto basato su una stima, spiegano le fonti della Difesa. “L’orario è fissato alle 23.37 locali – aggiungono all’AGI -, ma abbiamo un’incertezza di 5 ore 52 minuti al momento. Nei giorni precedenti quest’incertezza era maggiore”. Il tempo di sorvolo dell’Italia sarà di circa 32 secondi e “saranno lambite una parte della Calabria, la Basilicata e la Puglia. Le restanti orbite che lambivano altre tappe d’Italia sono andate in esclusione secondo l’ultimo rapporto.



    “Il sorvolo dell’Italia è previsto tra questa notte alle 23.08 e le 11 e 03 di domani mattina, questo è il margine di incertezza, spiegano le stesse fonti. I rischi sono definiti “relativamente molto bassi, perché il tempo di sorvolo dell’Italia è marginale e non lambisce tantissimi territori. La probabilità dunque è molto bassa, ma presente”.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Uccide la moglie a coltellate in casa, arrestato

    Un uomo di origine nigeriana è stato arrestato per aver ucciso la moglie a coltellate nel centro storico di Cologno al Serio. L'omicidio si è verificato nel primo pomeriggio di oggi. I carabinieri stanno indagando per comprendere le cause di questo tragico evento, che potrebbe rientrare nella triste categoria di femminicidio. La coppia nigeriana, senza figli, viveva nel centro di Cologno al Serio da circa quattro anni. L'uomo è stato fermato immediatamente dopo l'aggressione e accusato...

    Quarto, 22enne accoltellato in strada da sconosciuti

    I carabinieri della stazione di Fuorigrotta sono stati chiamati per intervenire presso il pronto soccorso dell'ospedale San Paolo per un 22enne incensurato di Quarto, ferito con un coltello allo sterno e alla coscia. Il giovane dopo essere stato medicato dai medici dell'ospedale di Fuorigrotta è stato dimesso con 10 giorni di prognosi. Si ipotizza che sia stato aggredito da sconosciuti mentre si trovava a piedi in via Campana, nel comune di Quarto, almeno questo è stato...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE