Italia

Incidente in mini moto, morto giovane pilota si 8 anni

Condivid

Incidente in mini moto, morto giovane pilota si 8 anni.

Per sei giorni ha lottato tra la vita e la morte, subendo due interventi chirurgici per ridurre il trauma cranico, ma alla fine il motociclista francese di 8 anni, Mathis Bellon, vittima di un incidente all’Ala Karting Circuit di Plicante, in Trentino, non ce l’ha fatta.

E’ morto ieri sera nel reparto di terapia intensiva di neurochirurgia pediatrica dell’ospedale di Borgo Trento, a Verona. Nonostante la giovanissima eta’, Bellon era considerato una promessa del motociclismo.

Nato a Sainte-Clotilde, nei sobborghi di Parigi, si era trasferito con la famiglia a Sainte-Maxime, sulla Costa Azzurra, dove coltivava la propria passione per le moto nella “Race Experience School”, di Fre’jus. Correva nella categoria Mini Opg Ligue, che riunisce piloti in eta’ compresa tra i 7 e i 12 anni.

Venerdi’ 22 luglio si stava allenando, assieme ad altri motociclisti della sua categoria, sul circuito del kartodromo trentino, in vista di una gara del “Campionato nazionale velocita’ Motoasi”, per la categoria delle minimoto con ruote tra i 10 e i 12 pollici, che si sarebbe dovuta tenere domenica 24 luglio.

Durante uno dei giri di prova, in una delle giornate piu’ calde registrate in Trentino nell’ultimo mese, Bellon e’ caduto dalla minimoto. Non sono note le ragioni della caduta, avvenuta intorno alle 16. Subito dopo il bambino e’ stato travolto da un’altra minimoto guidata da un giovanissimo pilota, che non ha potuto evitare l’impatto.

Dalle testimonianze di chi si trovava a bordo pista, la situazione e’ apparsa subito grave a causa del violentissimo scontro. Le prove sono state immediatamente sospese, mentre sulla pista sono intervenuti i soccorsi di Trentino emergenza, arrivati in elicottero da Trento.

Un primo tentativo di rianimazione e’ stato eseguito sul posto. Bellon e’ stato trasferito d’urgenza in elicottero all’ospedale di Verona, specializzato negli interventi di chirurgia pediatrica. Il bambino pero’ non ha mai ripreso conoscenza. Dal primo intervento dei soccorritori, fino al tragico epilogo, il padre non lo ha mai abbandonato.

Numerosi i messaggi di cordoglio, in italiano e in francese, condivisi sui social da piloti e club motociclistici. “Ci mancherai Mathis #38. Siamo fortunati ad averti nella nostra scuola e grazie per tutto quello che porti. Sei un angelo e ti unirai lassu’ ad alcuni super piloti che ti insegneranno anche cose belle. Siamo orgogliosi di te”, scrive la “Race Experience School”, ricordando il numero con cui il giovanissimo pilota gareggiava.


Articolo pubblicato il giorno 29 Luglio 2022 - 17:42
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Calciomercato Napoli: è duello con la Juventus per Sancho dello United

Il Napoli campione d’Italia si conferma la squadra più attiva sul mercato estivo tra le… Leggi tutto

20 Giugno 2025 - 21:47

Superenalotto, ecco i numeri vincenti del concorso di oggi: tutte le quote

 Nessun "6" né "5+1", ma sono stati centrati tre "5" da 41.402,50 euro ciascuno. Il… Leggi tutto

20 Giugno 2025 - 21:35

Ricoverata in ospedale l’influencer Federica Russo de “Il mio viaggio a Napoli”

Napoli – Preoccupazione tra i fan della seguitissima pagina social Il mio viaggio a Napoli:… Leggi tutto

20 Giugno 2025 - 21:28

Bracciante muore per malore nel Casertano, indaga la Procura

Caserta – La Procura di Santa Maria Capua Vetere ha aperto un’inchiesta sulla morte di… Leggi tutto

20 Giugno 2025 - 21:18

Alto Calore, processo bis per i corsi “fantasma”: 4 imputati a giudizio

Avellino– Torna sotto i riflettori  il caso dei presunti corsi di formazione mai svolti all’interno… Leggi tutto

20 Giugno 2025 - 21:08

Napoli, a Palazzo Reale i ragazzi degli IPM in concerto con i rapper

Napoli– Un anno di lavoro, due appuntamenti a settimana, parole scritte dietro le sbarre e… Leggi tutto

20 Giugno 2025 - 20:57