Capua, il sindaco chiude il Ponte Romano: città spaccata in due

SULLO STESSO ARGOMENTO

Capua. A neanche due settimane dalla elezione a sindaco di Capua, Adolfo Villani si trova ad affrontare la prima emergenza della sua amministrazione: stamattina il neo primo cittadino ha firmato l’ordinanza di chiusura del Ponte Romano sul fiume Volturno, l’unica struttura che collega la parte nord a quella sud della citta’ dopo il sequestro da parte della magistratura (Procura di Santa Maria Capua Vetere), avvenuto tre anni fa, del Ponte Nuovo.

“La citta’ e’ spaccata in due, questa e’ una emergenza vera – dice Villani su facebook – lo Stato ci aiuti subito e Capua resti unita. Sara’ la crisi piu’ grave dai tempi della Seconda Guerra Mondiale”. Villani spiega poi la genesi della sua decisione.

“Nella giornata dell’8 luglio – racconta – e’ stata effettuata un’indagine conoscitiva sullo stato di manutenzione del Ponte Romano, attualmente unica via di collegamento tra le parti Nord e Sud dell’abitato di Capua, da parte del responsabile del settore Tecnico Francesco Greco, assistito dai progettisti strutturali del Ponte Nuovo, gli ingegneri Michele Contaldo e Saturnino Augusto Di Benedetto, a seguito della quale sono emerse diffuse criticita’ nell’organismo strutturale del Ponte Romano”.



    Villani evidenzia la necessita’ “di adottare misure urgenti che prevedono, in via cautelativa e nelle more di piu’ approfonditi accertamenti, la chiusura completa dell’infrastruttura e l’adozione di interventi straordinari sulla viabilita’, al fine di garantire il collegamento tra la parte Nord e Sud dell’abitato”.

    L’ordinanza sindacale firmata da Villani prevede “il divieto di transito per tutti i veicoli e per tutti i pedoni sul Ponte Romano sul Volturno, dalle Torri di Federico all’intersezione con via Riviera Volturno, mediante il posizionamento di new jersey in conglomerato cementizio”. Ieri durante una riunione in Prefettura sulla situazione del Ponte il neo-sindaco di Capua aveva chiesto l’Inter anche del Genio Militare, che oggi e’ stato inviato a Capua per ulteriori verifiche sulla struttura.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Un tentato femminicidio si è verificato ieri pomeriggio lungo la strada statale 126 a Carbonia nei confronti di una donna di 45 anni. Mentre era al telefono con le forze dell'ordine, l'uomo da lei precedentemente denunciato per stalking e minacce l'ha seguita per le strade della città e ha cercato...
    La storia raccontata da una studentessa del Liceo Scientifico Filolao di Crotone parla della sua storia
    Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati invece sei 5 da 31mila euro. Il jackpot per il "6" sale a 91.900.000,00 euro. Questa la combinazione vincente del concorso SUPERENALOTTO di oggi: 15-27-42-53-65-85. Numero Jolly: 88. Numero Superstar: 49. Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar n.61 di oggi: Superenalotto Punti 6:...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 18 aprile: BARI 13 39 14 70 78 CAGLIARI 67 65 03 87 63 FIRENZE 85 90 19 67 78 GENOVA 60 81 39 33 13 MILANO 90 01 83 11 88 NAPOLI 18 12 80 29 19 PALERMO 50 83 40 24 12 ROMA 74 48 75 65 37 TORINO...

    IN PRIMO PIANO