“La drammatica guerra in Ucraina senza dubbio sta determinando effetti molto negativi da molti punti di vista, compresa la fornitura di servizi e beni realizzati in quest’area di guerra, se gia’ sono stati siglati contratti”.
Lo ha detto a NAPOLI il ministro delle infrastrutture e trasporti, Enrico Giovannini, prendendo lo spunto del ritardo di arrivo dei nuovi treni della circumvesuviana per collegare il capoluogo a Sorrento, gia’ acquistati ma costruiti nella fabbrica ferma in Ucraina. Un problema che riguarda molti beni nel Paese e su cui Giovannini sottolinea: “Gli ultimi dati – spiega – danno pero’ una fortissima risposta del sistema produttivo italiano davanti a questa difficolta’.
Il ministro Franco indica che le stime parlano di una crescita della nostra economia nel secondo trimestre e quindi dobbiamo lavorare al meglio nel sistema internazionale, come stiamo lavorando con la diplomazia dall’altro settore. Il settore privato deve riaggiustarsi alla luce di sanzioni che speriamo possano risolversi e chiudere la guerra, sapendo pero’ che in senso contrario le sanzioni durano per un certo periodo di tempo”.
Napoli – In Campania la difficoltà di accesso alle cure continua a rappresentare un’emergenza silenziosa. Nel corso del 2025 circa 1,5 milioni di pazienti hanno rinunciato a curarsi, frenati da motivi economici o da tempi di attesa troppo lunghi nel sistema sanitario pubblico. È quanto emerge da un’indagine commissionata da Facile.it all’istituto di ricerca mUp…
La Campania è una regione italiana di straordinaria varietà paesaggistica: qui le tracce dell’antico vulcanismo si fondono con paesaggi lacustri, boschi incontaminati e testimonianze storiche millenarie. Questo articolo esplora alcuni dei principali specchi d’acqua della regione, dalla mitica area dei Campi Flegrei vicino Napoli ai laghi dell’entroterra in Avellino e Benevento. Parleremo di laghi vulcanici…
Riparte il Consiglio regionale della Campania e prende forma l’assetto istituzionale della XII legislatura. Dopo una pausa di circa due ore, l’assemblea ha eletto i due vicepresidenti, segnando un passaggio chiave per l’avvio dei lavori. Con 24 preferenze è stato scelto Luca Trapanese, espressione della maggioranza e del Movimento 5 Stelle, che ricoprirà anche il ruolo di vicepresidente vicario. Per il centrodestra è stato eletto Giuseppe Fabbricatore di Fratelli d’Italia, che ha ottenuto 19 voti.
Per Trapanese si tratta della prima esperienza in Consiglio regionale, dopo l’incarico di assessore alle Politiche sociali del Comune di Napoli nella giunta guidata da Gaetano Manfredi. Prima volta nell’assemblea campana anche per Fabbricatore, già consigliere comunale e capogruppo a Nocera Superiore e consigliere provinciale di Salerno.
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti