Cronaca di Napoli

Arzano, alloggi comunali occupati dagli abusivi.

Condivid

Arzano – Alloggi comunali occupati dagli abusivi: il comune di Arzano avvia la sanatoria e la camorra ringrazia. Indaga la magistratura. Silenzi, ombre, presunte omissioni e una situazione al limite dell’inverosimile quella che sta accadendo nel paesone a Nord di Napoli balzato alle cronache per la costante e pressante presenza dei clan.

Le case di proprietà del Comune, in via Tavernola, quelle costruite con i fondi del post-terremoto, risulterebbero occupate da soggetti senza titolo o ritenuti legati ai clan di camorra che sul territorio fanno il bello e cattivo tempo beneficiando da anni delle lentezze burocratiche dell’ente. E il comune cosa Fa? Il settore Ambiente e Patrimonio, attraverso un mero avviso pubblicato sull’albo pretorio e con allegato un modulo da compilare, avvia la più grande sanatoria degli alloggi pubblici comunali.

Tra le righe della domanda, addirittura viene inclusa la dicitura “subentro per allontanamento” del reale assegnatario o decesso. Una sanatoria mascherata in piena regola a dispetto dei tanti cittadini meno abbienti che una casa la cercano da decenni attendono un bando pubblico di assegnazione pena l’allontanamento degli abusivi.

Il comune, alla luce anche della recente ricognizione effettuata, avrebbe riscontrato una serie di occupanti abusivi alcuni senza titolo e imparentati anche con pezzi da 90 del locale clan che si sarebbero “impossessati” degli appartenenti pagando, sembra, canoni dai 50 ai 60 euro al mese e manutenzione degli alloggi e servizi internamente a carico del comune.

Insomma, una bel regalo a fronte del disseto finanziario annunciato dalla maggioranza Aruta. Ma chi dovrebbe controllare? Chi sono gli assessori competenti e la sindaca Vincenza Aruta è verosimilmente al corrente di tutto questo ? Ad Arzano come si è visto in questo ultimo anno la camorra fa un po’ quello che gli pare tanto che un cittadino “normale” ha difficoltà a metabolizzare questo stato di cose come cosa ordinaria e subirla con la stessa tranquillità degli organismi politici, degli assessori e burocrati dell’ente paiono subirla. Negli anni 90, l’ex sindaco Michele Vitagliano venne raggiunto da un provvedimento della Procura proprio per l’omessa vigilanza sulle occupazione abusive.

Luigi Vanacore


Articolo pubblicato il giorno 13 Luglio 2022 - 14:07
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli, il maestro Ferrigno porta la statuina a Vasco Rossi

Napoli – Come per tutti i Vip da san Gregorio Armeno arriva la statuina di… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 18:44

Schianto ai Quartieri Spagnoli: grave l’autista del furgone

Napoli- E' ricorverato in gravi condizioni in ospedale a cause delle numerose ferite riportate l'autista… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 18:16

Troppo caldo: i lavoratori Stellantis di Pomigliano incrociano le braccia

Pomigliano - Era già accaduto lo scorso anno e ora con le temperature quasi africane… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 17:36

Noleggio a lungo termine oltre il successo: emergono nuovi trend

Il settore del noleggio a lungo termine vive un momento particolarmente felice nel nostro Paese.… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 17:24

Napoli, caccia al bomber: in quota Darwin Núñez e Jonathan David, sogno Lookman

Dopo un'apertura di calciomercato da protagonista, il Napoli di Antonio Conte guarda adesso con decisione… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 15:53

Ancora ritardi per Alta Velocità tra Roma e Napoli: ripresa graduale ma cittadini esasperati fino a 120 minuti di ritardo

Ancora una volta, il viaggio in treno si trasforma in un’odissea. Sulla tratta dell’Alta Velocità… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 15:43