#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 8 Giugno 2025 - 12:33
27.8 C
Napoli

Droga da Napoli e Roma per la piazza di Terni:6 arresti

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Droga da Napoli e Roma per la piazza di Terni. Sono sei i destinatari di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere disposte dal Gip di Terni su richiesta della Procura.

Sono tutti accusato di detenzione e spaccio in concorso, in particolare di cocaina e hashish. A uno degli indagati, viene contestato anche il reato di estorsione. L’indagine, da settembre a dicembre 2021, e’ partita da un ultra’ della tribuna Est della Ternana, da cui il nome dell’operazione.

 

I “cavallini” portavano la droga da Napoli a Terni

Il 40enne ternano A.J. aveva creato nella propria abitazione un vero e proprio centro di smistamento dello stupefacente proveniente da Napoli e da Roma per immetterlo sulla piazza ternana attraverso fidati acquirenti, i cosiddetti “cavallini”. I numerosi servizi di osservazione hanno permesso di constatare come lo stupefacente proveniente da Napoli, settimanalmente, arrivasse a Terni e venisse custodito dall’uomo per il successivo spaccio.

Gli investigatori hanno individuato tra i fornitori del ternano due uomini napoletani, pluripregiudicati per vari reati: E.A. 39enne e I.G., 25enne, che facevano la spola tra Napoli e Terni più volte a settimana per portare lo stupefacente inizialmente al solo 40enne, poi anche ad altri clienti che con il tempo i due si erano personalmente procacciati sulla piazza ternana. I napoletani per curare i loro affari si trattenevano anche per alcuni giorni su Terni, alloggiando in un residence della zona, cambiando spesso domicilio ed utilizzando diverse auto a noleggio per eludere i controlli delle forze dell’ordine.

Le stesse stanze dei residence venivano utilizzate dai campani per ricevere alcuni clienti e vendere lo stupefacente. Un terzo fornitore del ternano, cui lo spacciatore si rivolgeva quando litigava o era in debito con i due napoletani, è il 42enne G.A. che, da Monte Porzio Catone, portava la droga ad A.J.

L’elevato spessore criminale di G.A. è emerso sin da subito nel corso dell’attività investigativa in quanto lo stesso, al fine di recuperare un credito di circa 10.000 euro maturato nei confronti del ternano per lo stupefacente consegnatogli e non ancora pagato, aveva eseguito una vera e propria estorsione malmenando e minacciando il debitore. Il romano si era infine impossessato di una Fiat 500L ed uno scooter di proprietà del ternano che aveva poi rivenduto a Roma per monetizzare e recuperare il credito. Ed è proprio a G.A. che viene contestato il reato di estorsione nei confronti di A.J..

Anche la parrucchiera spacciava a Terni

Altri destinatari della misura cautelare sono una parrucchiera ternana 55enne, I.T. ed il 31enne tunisino R.S., clienti del napoletano E.A. nonché noti spacciatori del capoluogo ternano. La donna, all’epoca dei fatti contestati, era solita rifornire i propri clienti direttamente dal suo negozio, tanto che anche dopo l’orario di chiusura vi si tratteneva lasciando la serranda semiaperta.

Il tunisino, pur essendo pluripregiudicato e sottoposto agli arresti domiciliari da novembre, continuava imperterrito la sua fiorente attività di spaccio. Non potendosi muovere dalla sua abitazione si serviva di suoi “cavallini” che incaricava anche di rimborsare il fornitore E.A. del prezzo dello stupefacente preso e venduto attraverso ricariche postepay per suo conto.

Nel corso delle operazioni di cattura odierne, nell’abitazione di uno degli indagati sono stati rinvenuti 140 grammi di marijuana, poco più di 10 grammi di hashish e materiale vario per il confezionamento in dosi. Il detentore dello stupefacente, F.S. 32enne ternano, è stato arrestato nella flagranza e posto ai domiciliari.

Durante le attività investigative erano già stati effettuati due sequestri di hashish e cocaina a piccoli acquirenti ternani, nonché un arresto in flagranza. L’indagine e l’esecuzione della misura hanno permesso di disarticolare un sodalizio criminale teso all’immissione ed alla vendita dello stupefacente sulla piazza ternana, interrompendo i fiorenti canali di rifornimento campano e laziale.


Articolo pubblicato il giorno 14 Giugno 2022 - 11:59


Cronache Video

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

Gomorra – Le origini: Il prequel arriva a gennaio 2026...
Cinema Nexus Maximall Pompeii : Tutti i Film a 3,50€...
Torna il Festival del Panuozzo a Gragnano: tre giorni di...
Meteo, domenica d’estate sull’Italia: sole e temperature in rialzo ovunque,...
Afragola, il coraggio della mamma di Alessio Tucci: “Ha distrutto...
Tragico incidente ad Agropoli: muore 30enne moticilista di Eboli
Capri rivoluziona l’accoglienza turistica: funicolare prioritaria per ospiti hotel e...
Napoli, undicesimo motociclista morto nel 2025: aveva 32 anni
Campi Flegrei, nuovo sciame sismico: ben 16 scosse da ieri...
Oroscopo di oggi 8 maggio 2025 segno per segno
Napoli, sequestri al ristorante “I Diamanti del mare”. I titolari:...
Salerno, paura in spiaggia: ubriaco minaccia i bagnanti con un...
Superenalotto, estrazione di oggi 7 giugno 2025: nessun “6”, ma...
Orrore a Villa Pamphili, trovati i corpi di una neonata...
Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi, sabato 7 giugno...
Avellino, estorsione da 13mila euro: due misure cautelari
Collina: “Al Mondiale per Club arbitri avranno telecamere. Comunicazione è...
Italia a pezzi: Gravina riflette, Spalletti sotto esame. Martedì il...
Zoff difende la disfatta dell’Italia di Spalletti: “Ko pesante, ma...
Nazionale, Spalletti vuole lasciare: I candidati alla panchina azzurra
America’s Cup 2027 a Napoli, il ministro Abodi: “Scintilla nata...
Osimhen vicino all’Al-Hilal di Inzaghi, il Napoli preme per Ndoye
Benevento, accusato di minacce e lesioni: assolto 27enne
Arzano, occupazioni abusive suolo pubblico ed evasione tributi: sanzioni e...
Chiara Tramontano alla Feltrinelli di piazza dei Martiri presenta Non...
Maddaloni, 47enne arrestato per maltrattamenti e rapina ai danni della...
I Cesaroni tornano a Giffoni Film Festival: l’evento imperdibile del...
Frattamaggiore, aggredisce gli agenti: arrestato 27enne
Bagnoli:, movida al setaccio e parcheggiatori abusivi arrestati
Torre del Greco: arrestato 50enne per il furto di due...

DALLA HOME

Cronache Podcast

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE