Calcio

Maradona 36 anni fa segnò il gol leggenda con la Mano de Dios

Pubblicato da
Condivid

Maradona 36 anni fa durante la partita tra Argentina e Inghilterra passò alla storia con il gol diventato leggenda . La sua “Mano de Dios” passò alla storia.

Era il 22 giugno 1986 , si stavano disputando i quarti di finale del mondiale Mexico ’86 e quel giorno c’era la partita più attesa tra Argentina e Inghilterra . Calcio di inizio e il Pibe de Oro portava in vantaggio l’Argentina con il gol leggenda che passerà alla storia come ‘Mano de Dios’.

Il suo stacco al 51′ beffò il portiere inglese Shilton e col pugnetto creò la parabola perfetta per trovare la rete e ingannare l’arbitro Bennaceur. Meno di cinque minuti dopo Maradona  partendo da centrocampo, si inventerà il ‘Gol del siglo’, superando mezza squadra inglese per il 2-0 (finirà 2-1). Una magia, dopo una furbata che lo stesso Diego giustificherà tirando in ballo Dios, come giudizio definitivo sulla contrapposizione tra argentini e inglesi, protagonisti di una guerra alle isole Falkland/Malvine terminata appena 4 anni prima. Essenza di genio e sregolatezza a 360°.


Pubblicato da