‘Benvenuti al Rione Sanità’, il ciclo di cinema estivo

SULLO STESSO ARGOMENTO

Dalla Sanità vista da Mario Martone con “Nostalgia” e descritta attraverso la chacchierata con il regista, fino al docufilm “Il Sistema Sanità – Le pietre scartate”, che racconta il riscatto del famigerato di .

Sono questi alcuni degli appuntamenti più interessanti del ritorno di “Benvenuti al Rione Sanità”, il ciclo di cinema estivo al via il 4 luglio nel quartiere nel centro di Napoli che torna dopo due anni di stop per il covid.

Giunta alla sua nona edizione la rassegna quest'anno è interamente dedicata alla cinematografia made in Sanità e si svolgerà alla Basilica di Santa Maria della Sanità dove ci sono otto serate, dalle 20.30, totalmente gratuite che contribuiscono a costruire, attraverso il cinema, una nuova narrazione del quartiere lontana dai luoghi comuni del passato.

    Lo scopo della kermesse, spiegano gli organizzatori, è di avvicinare i cittadini e i più giovani al mondo dell'arte cinematografica, mettendo al centro la bellezza dei luoghi e delle persone che hanno reso possibile la produzione di importanti pellicole di ieri e oggi.

    Tutte le serate saranno l'occasione per aprire il Rione Sanità alla città e ai napoletani, consolidando il principio secondo il quale attraverso la cultura e le sue tante forme, è possibile costruire un futuro diverso per i territori.

    Il programma di eventi è organizzato da Fondazione di Comunità San Gennaro – dal 2014 impegnata nel migliorare la qualità della vita nel Rione Sanità attraverso l'arte, la bellezza ed il contrasto alla povertà educativa – Fondazione Con Il Sud, Regione e Film Commission Regione Campania, Coop. SanitA'rt.

    La direzione artistica della rassegna 2022 è affidata a Vincenzo Pirozzi, regista, sceneggiatore e attore nato e cresciuto al Rione Sanità. La prenotazione è obbligatoria scrivendo a segreteria@fondazionesangennaro.org o recandosi alla sagrestia della Basilica.

    Si parte il 4 e 5 luglio con “Nostalgia” di Mario Martone che presenta il film nella serata inaugurale. In occasione della proiezione sarà possibile acquistare in esclusiva il volume pubblicato da Edizioni San Gennaro “Nostalgia – Il set del Rione Sanità”, di Mario Martone, Pierfrancesco Favino, Francesco Di Leva, Carlo Rea e prefazione di don Antonio Loffredo, con i proventi destinati alle finalità della Fondazione di Comunità San Gennaro Onlus.

    Il 6 luglio tocca a “Presentazione Rione Sanità Film Festival”, che ripercorre le celebri pellicole ambientate nel quartiere alla ricerca di quegli elementi che da sempre hanno reso il Rione Sanità set di film.

    Il 7 luglio “Il bambino nascosto” di Roberto Andò, l'8 luglio “Dove si ferma il, tempo” di Vincenzo Pirozzi. Il 9 luglio la visione de “Il sistema Sanità”, mentre il 10 luglio “Rinascere” di Umberto Marino e l'11 luglio “La santa piccola” di Silvia Brunelli.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Il cappellano di Poggioreale: “Simone Isaia è rinato, il carcere lo stava distruggendo”

    Simone Isaia, il giovane condannato per il danneggiamento dell'opera d'arte "Venere degli stracci" di Michelangelo Pistoletto, sembra stia lentamente ritrovando se stesso dopo il periodo trascorso dietro le sbarre. Lo dice don Franco Esposito, direttore dell'Ufficio Pastorale Carceraria della Diocesi di Napoli e cappellano del carcere di Poggioreale, che...

    Napoli: sorpreso a spacciare nella zona di Porta Nolana, arrestato 55enne

    In un blitz condotto nella zona di Porta Nolana, gli agenti del Commissariato Vicaria-Mercato hanno arrestato un uomo di 55 anni sorpreso mentre spacciava stupefacenti. L'operazione è scattata ieri mattina durante un servizio di routine per il controllo del territorio. Durante il transito in vico Gabella della Farina, gli agenti...

    Carceri Campane: oltre 2.000 detenuti in eccesso e gravi carenze nell’assistenza

    "Le carceri campane sono un'immagine impietosa della realtà detentiva italiana", ha dichiarato Samuele Ciambriello, Garante dei detenuti della Campania, presentando la sua relazione annuale. I dati snocciolati sono a dir poco sconcertanti: 7.573 detenuti a fronte di appena 5.645 posti disponibili, con un sovraffollamento che supera il 35%. Un dato...

    UE, Livolsi: sì al mercato unico dei capitali, ma si acceleri sull’unione fiscale

    "È quanto sostengo da tempo per l'Italia: gli oltre 5.200 miliardi di euro di ricchezza finanziaria dei nostri connazionali dovrebbero sostenere ed essere investiti nel capitale delle aziende per rendere più forte e competitiva la nostra economia. Adesso, anche l'Unione europea sembra andare in questa direzione. Ciò grazie al...

    IN PRIMO PIANO