Cronaca

Napoli, caos a Barra ai funerali del maestro Improta

Condivid

Napoli. Caos  a Barra ai funerali del maestro Raffaele Improta.

Un intera comunità, quella di Barra legata al suo storico maestro trombettista Raffaele Improta, da tutti chiamato comunemente Lello. Una comunità ancora incredula per la sua prematura scomparsa avvenuta il giorno 9 giugno ma ancora più incredula è per ciò che poi è accaduto dopo in Chiesa durante la celebrazione del funerale.

Secondo quanto hanno raccontato i familiari del maestro: nella Chiesa del Sacro Cuore a via Egidio Velotti con il feretro sono arrivati anche un tenore, un maestro di arpa, uno di violoncello e un altro musicista addetto all’organo per poter celebrare la parte musicale e corale della celebrazione religiosa.

Ma il parroco don Pietro Amato si è opposto: “Se entra l’arpa esco io dalla Chiesa”. I  parenti del defunto tra le lacrime hanno cercato di spiegare al sacerdote che il defunto era musicista, che i canti sarebbero stati gregoriani e consoni alla liturgia religiosa, che loro erano ferventi cattolici, che il defunto addirittura si era sposato in quella stessa chiesa.

“È già tanto che vi ho accolto in questa Chiesa, perchè voi non siete di qua” ritirando dall’altare i manufatti religiosi, libro, croce indicando con cinica freddezza che lui quel funerale non l’avrebbe proprio celebrato.

Gli amici del defunto a quel punto hanno accompagnato l’ingresso in chiesa del feretro con un suono di trombe sulla strada pubblica esternamente alla Chiesa. Il parroco infastidito si è ritirato lasciando il compito di celebrare un rito liturgico abbreviato, senza eucaristia e senza incenso al Diacono. Sconvolta la piccola comunità di Barra, molto legata alla figura del maestro Lello Improta.

I familiari oggi ancora sconvolti non sanno darsi una ragione. La rabbia per l’accaduto è subito esplosa sui social dove in tanti accusano il sacerdote di essere una figura che ha allontanato i fedeli da quella Chiesa, la Chiesa del Sacro Cuore a via Egidio Velotti nel quartiere di Barra.

Giorgio Kontovas


Articolo pubblicato da Redazione il giorno 13 Giugno 2022 - 17:17
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Nuova allerta meteo domani in Campania: attesi temporali, grandine e fulmini

Un Ferragosto instabile chiude un’estate segnata da ondate di caldo africano alternate a improvvisi nubifragi.… Leggi tutto

15 Agosto 2025 - 18:17

Perché Playzilla sta spopolando tra i giocatori della Campania

Negli ultimi anni, il panorama del gioco online in Italia ha subito una trasformazione significativa,… Leggi tutto

15 Agosto 2025 - 18:01

Napoli, al Rione Sanità spopola la “mutanda anti-rapina”

Napoli  – Nel pittoresco mercato del borgo dei Vergini, cuore pulsante del Rione Sanità, c’è… Leggi tutto

15 Agosto 2025 - 17:35

Capri, 13enne salvato in mare dai bagnini

Capri – Un intervento rapido e coordinato ha evitato il peggio ieri pomeriggio sulla spiaggia… Leggi tutto

15 Agosto 2025 - 16:59

Diouf: Il Sogno di Napoli o Solo un’altra Illusione di Mercato?

Il Napoli non smette mai di scrutare il mercato alla ricerca di nuove promesse, e… Leggi tutto

15 Agosto 2025 - 15:45

Tragedia sulla Statale 18 Cilentana: muore centauro di Benevento

Policastro Bussentino – Un grave incidente ha sconvolto questa mattina la variante alla Strada Statale… Leggi tutto

15 Agosto 2025 - 15:01