Cronaca Napoli

I sindaci Capri scrivono a quello di Sorrento, perplessi per una sua frase

Condivid

Una nota dei comuni di Capri e di Anacapri firmata dai due sindaci Marino Lembo e Alessandro Scoppa e’ stata inviata questa mattina al sindaco di Sorrento Massimo Coppola per esprimere “rammarico e perplessita’” per quanto dichiarato ieri dal primo cittadino che, affrontando la problematica dei trasporti in penisola, tirava in ballo i due comuni isolani attraverso una frase che i due colleghi, Marino Lembo e Alessandro Scoppa, riportano integralmente nella nota di protesta: “La verita’ e’ che noi siamo un’isola, ma senza averne i privilegi, come accade ad esempio a Capri ed Anacapri”, ha detto.

Una espressione che ha irritato i due primi cittadini dell’isola azzurra che nella nota inviata stamani a Coppola, ribattono: “E’ una frase che ci lascia perplessi per stile e opportunita’ istituzionale e ci impone di rispondere per due ordini principali di motivi. Il primo, e’ che non capiamo la necessita’ di trascinare la nostra isola nel dibattito relativo alle sue richieste agli organi sovra comunali creando paragoni non funzionali al dibattito stesso.

In secondo luogo, la preghiamo di specificare a quali privilegi si riferisce, in quanto la condizione di isola porta con se’ indubbiamente alcuni benefici ma anche moltissimi svantaggi”. “Lei dimentica, infatti – proseguono i due primi cittadini – che per effetto di una banale giornata di maltempo i nostri concittadini non possono accedere alle scuole o alle cure specializzate che si trovano in terraferma.

E viceversa, nel caso di impiegati, medici e trasportatori di merce, questi non possono raggiungerci per lavorare, curarci e rifornire le nostre attivita’”. I due sindaci Lembo e Scoppa hanno anche precisato di non voler aprire una polemica istituzionale perche’, scrivono, “e’ nostra precisa convinzione della necessita’ assoluta di coesione e unita’ d’intenti tra Comuni, Citta’ Metropolitana e Regione Campania, al di la’ delle rivendicazioni territoriali di ognuno, legittime fino a che non sconfinano in invasioni di competenze, che ci appaiono assai poco utili ai fini di un dibattito serio sul miglioramento generale dei servizi e della qualita’ della vita dei cittadini che amministriamo, che e’ il fine ultimo della nostra azione quotidiana”.

“Le Amministrazioni di Capri ed Anacapri – conclude la nota – si rendono conto che fare sistema sia a volte complicato. Nondimeno sono convinte che, per valorizzare i nostri splendidi territori con una visione d’insieme forte, ben piu’ efficace di una divisione a compartimenti stagni, quella della coesione sia una strada che e’ assolutamente necessario ed utile percorrere. Ci lasci dire, pero’, che dichiarazioni come la sua rendono questa strada meno agevole”.

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Autopsia per fare luce sulla morte della cestista 15enne Sofia Di Vico

Sarà l’autopsia a chiarire le cause della morte di Sofia Di Vico, la cestista di… Leggi tutto

3 Aprile 2026 - 21:43

Caso Monaldi, la famiglia Caliendo precisa: «Le accuse ai sanitari partono da Oppido»

Napoli – Non una guerra contro il personale del Monaldi, ma la semplice citazione di… Leggi tutto

3 Aprile 2026 - 20:49

Afragola, tenta la fuga alla vista della polizia: in casa aveva 210 grammi di cocaina

Mercoledì sera ad Afragola si è concluso con le manette ai polsi un tentativo di… Leggi tutto

3 Aprile 2026 - 20:24

Minaccia di uccidere l’ex moglie il giorno di Pasqua: arrestato 50enne

Benevento – Avrebbe minacciato più volte di uccidere l’ex moglie, arrivando a indicare i giorni… Leggi tutto

3 Aprile 2026 - 19:59

Famiglia morta in Solfatara a Pozzuoli, confermata la condanna per il titolare della società

La Corte di Cassazione ha reso definitiva la condanna a cinque anni di carcere per… Leggi tutto

3 Aprile 2026 - 18:09

Ripulita la storica fontana della Scapigliata a Napoli

A Napoli, la storica fontana della Scapigliata, in via Egiziaca a Forcella, torna finalmente al… Leggi tutto

3 Aprile 2026 - 17:57