‘We All Love Ennio Morricone’ dal vivo al Teatro Troisi di Napoli

'We All Love Ennio Morricone', è un concerto teatrale ispirato all'omonimo CD prodotto da Luigi Caiola, manager del Maestro Morricone.

Aggiornato:

“We All Love Ennio Morricone” è un concerto teatrale ispirato all’omonimo CD prodotto da Luigi Caiola, manager del Maestro Morricone per 18 anni, pubblicato da Sony nel 2007 per celebrare l’Oscar alla carriera del celebre compositore e direttore d’orchestra.

L’idea che ispira questo lavoro è quella di proporre al pubblico un Morricone insolito, per una volta “raccontato” dalla comunità musicale internazionale piuttosto che dal mondo del cinema al quale, tutto sommato, lui ha prestato il proprio talento e la propria creatività, ma senza mai dimenticare di essere innanzitutto un musicista, al servizio della musica e poi del film.

Il concerto, come pure il CD, propone infatti alcuni dei più noti brani di Morricone riletti da diversi musicisti e cantanti della scena pop, classica, jazz e rock internazionale, ciascuno a modo proprio.

E sul palco del Teatro Troisi di Napoli, sei musicisti di ViVas! Lab Napoli: Gianni Migliaccio (chitarra solista), Riccardo Schmitt (batteria), Luca Masotti (pad elettronico e percussioni), Emanuele Berti (basso), Gabriele Mizzoni (tastiere) e Lorenzo Caiola (chitarra ritmica) eseguiranno i brani del CD con gli stessi arrangiamenti, intervallati dalle “transizioni” musicali scritte dal Maestro Morricone per collegare tra loro i brani presenti nel disco.

A questi musicisti si aggiungono la voce recitante dell’attore Fabio Brescia e i cantanti Claudia Coticelli e Gianni Migliaccio. Il corpo di ballo formato da Francesca Schipani, Lucia Cinquegrana, Sonia De Micheli, Denise Palazzi, Ludovica Vinciguerra e Antonio Barone, che interpreterà lo spettacolo con le coreografie create da Vittorio Biagi assistito da Stefania Minardo.

Durante il concerto saranno infine proiettati alcuni estratti filmati da “My life, my music”, una video-intervista prodotta da Luigi Caiola con la regia di Giovanni Morricone, figlio del Maestro, in cui lo stesso Morricone esprime le proprie idee riguardo alla sua musica e alla sua attività di compositore.

Il programma del concerto della durata di ottanta minuti comprende brani quali: “Il buono, il brutto, il cattivo”, “C’era una volta il West”, “Mission”, “Nuovo Cinema Paradiso”, “Love affair”, “Metti, una sera a cena”, “Se telefonando”, “Cera una volta in America”, “Malena”, “La leggenda del pianista sull’oceano” e molti altri ancora.

Condivid
Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Pimonte, il boss ucciso nella stalla mentre dava da mangiare agli animali

Pimonte - Avevano studiato ogni minimo spostamento, tracciato le abitudini e atteso l'istante esatto in… Leggi tutto

30 Ottobre 2026 - 14:52

Arriva Claude Duet, l’agente AI di Anthropic che sostituisce le segretarie

Il 21 Ottobre 2026 è stata una data storica per Anthropic che ha presentato il… Leggi tutto

30 Ottobre 2026 - 14:37

Gnocchi alla sorrentina, il piatto che porta Sorrento a tavola

Tra agrumeti, scogliere e vicoli della Penisola Sorrentina, gli gnocchi alla sorrentina raccontano una cucina… Leggi tutto

30 Ottobre 2026 - 14:30

Arzano, cresce l’attenzione sulla sicurezza: convocato il Comitato provinciale

La sicurezza pubblica torna al centro dell’attenzione ad Arzano. Per martedì 3 novembre 2026, alle… Leggi tutto

30 Ottobre 2026 - 14:10

Alstom apre nuove selezioni in Campania per diplomati e professionisti nel ferroviario

Alstom cerca diplomati e professionisti per ruoli nel settore ferroviario, con focus in Campania e… Leggi tutto

30 Ottobre 2026 - 14:03

Capua: arrestato 60enne, sequestrati circa 76 grammi di hashish

A Capua i Carabinieri hanno arrestato un uomo di 60 anni nell'ambito di un'operazione antidroga.… Leggi tutto

30 Ottobre 2026 - 13:57