Napoli sequestrati 5 chioschi abusivi sul lungomare

Napoli. Continua la lotta della Polizia Locale di Napoli...

Mondo crypto: Bitcoin si prepara al rialzo? Il punto degli esperti

SULLO STESSO ARGOMENTO

Gli investitori e gli esperti in criptovalute si domandano se il valore del Bitcoin è pronto a crescere. Dopo un periodo di forte decrescita, iniziato nel quarto trimestre del 2021, che ha portato il Bitcoin ha subire un calo di valore di circa il 33%, attualmente il suo valore oscilla intorno ai 40.000 Dollari; il suo valore è tornato a crescere debolmente negli ultimi due mesi, portando ad un aumento del prezzo di circa il 5%.

PUBBLICITA

La volatilità è un elemento intrinseco delle monete digitali, ma in questa fase è molto forte: per questo motivo è molto difficile fare delle previsioni attendibili sul valore futuro del Bitcoin.

Valore del Bitcoin: previsioni degli esperti

 

Il Bitcoin è una delle monete digitali più importanti, a livello di volumi scambi e di controvalore, a cui si interessano investitori esperti, anche del settore bancario. Alcuni analisti di famose compagnie di investimento sostengono che il valore del Bitcoin potrebbe raggiungere i 150 mila dollari. È difficile prevedere però le tempistiche entro le quali ciò avverrà.

Ci sono esperti che sostengono di poter prevedere un fortissimo rialzo del valore del Bitcoin tra il 2024 e il 2025; si tratta anche questa di una stima, ma che può essere ritenuta fondata in quanto in quel biennio è previsto che avverrà un nuovo halving, cioè un dimezzamento del numero delle monete digitali. Questo processo, se realmente avverrà, porterà molto probabilmente ad un forte aumento del prezzo del Bitcoin, come già successo in passato.

Queste sono alcune delle previsioni degli esperti; essendo previsioni, ed essendo a medio termine, non possono essere ritenute certe, in quanto potrebbero accadere eventi imprevedibili che porterebbero inevitabilmente ad un ribaltamento delle stime.

Dove acquistare Bitcoin: la scelta della piattaforma di trading online

 

In attesa di un rialzo effettivo e reale del valore del Bitcoin, è consigliato conoscere dove poter acquistare la valuta digitale più famosa al mondo. L’acquisto di Bitcoin può avvenire utilizzando uno dei numerosi broker online che offrono, tra i vari prodotti finanziari, anche le criptovalute. L’acquisto deve però essere eseguito scegliendo un broker online che sia sicuro ed affidabile e che non abbia troppi costi fissi o variabili. La maggior parte delle piattaforme online sono sicure, in quanto autorizzate e sorvegliate dagli organi di vigilanza; molte di esse inoltre non applicano costi fissi, ma solo spread sulle transazioni.

Tra i vari broker è necessario scegliere anche in funzione della tipologia di investimento in Bitcoin che si vuole fare. Si può acquistare direttamente la proprietà della crypto, che verrà depositata su un wallet digitale, o si possono comprare contratti CFD. Il contratto CFD è uno strumento finanziario derivato che non comporta l’acquisto reale del Bitcoin, ma solo l’acquisto del contratto sul sottostante Bitcoin ad un determinato prezzo. Quindi non tutte le piattaforme digitali permettono l’acquisto del Bitcoin, come solo alcune consentono di fare trading su CFD di Bitcoin.

Le strategie di investimento in Bitcoin

 

Acquistare Bitcoin, come anche fare trading su qualsiasi altro strumento finanziario, significa decidere di applicare una determinata strategia di investimento, in funzione delle proprie necessità e modalità di investimento.

È possibile decidere di investire in Bitcoin applicando una strategia di breve o brevissimo periodo, puntando quindi sulla volatilità del valore della moneta digitale in un arco di tempo di poche ore o giorni se non, in alcuni casi, minuti.

In alternativa è possibile decidere di investire in Bitcoin in un’ottica di medio-lungo periodo: è questa la strategia che si dovrebbe applicare se si prevede che il valore del Bitcoin possa crescere di valore negli anni. Ovviamente applicare questa strategia significa essere consapevoli di non avere bisogno del denaro investito in un breve tempo.

Qualsiasi sia la strategia che si decide di applicare è necessario sapere che investire in Bitcoin non significa, in nessun caso, avere la certezza di ottenere un guadagno; è possibile, come per tutti gli investimenti ad alto rischio, vedere perdere parzialmente o completamente il proprio investimento.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

googlenews
facebook
I FATTI DEL GIORNO

ULTIME NOTIZIE

TI POTREBBE INTERESSARE