#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 11 Luglio 2025 - 11:36
27.4 C
Napoli

In Italia 83mila profughi, 10mila bambini sono a scuola

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

La macchina dell’accoglienza continua marciare spinta dalle istituzioni e dal terzo settore, e accanto ai bisogni di alloggio e sostentamento si fa carico anche dell’integrazione.

Sono gia’ oltre 10mila i bambini e i ragazzi inseriti nelle nostre scuole, mentre in diverse citta’ sono iniziati i primi corsi gratuiti di lingua italiana per adulti. Dei 4 milioni di ucraini fuggiti dalla guerra, 83.100 sono arrivati in Italia. Tra loro, informa il Viminale, oltre la meta’ sono donne e il 40% minori.

Circa un quarto dei profughi ha trovato riparo in Emilia Romagna, dove gli ingressi ad oggi sono 20.066. Oltre 4mila sono nella sola Rimini, prima citta’ italiana per accoglienza, dove oggi 200 donne e minori ucraini hanno manifestato davanti alla prefettura per opporsi al trasferimento in altre regioni.


In Toscana sono giunti in 8mila, riferisce il governatore Eugenio Giani, mentre il Lazio fa sapere di aver rilasciato 14mila tessere Stp (straniero temporaneamente presente) con cui i profughi possono accedere alle prestazioni del Sistema sanitario. A Milano, spiega il sindaco Beppe Sala, gli arrivi sono nell’ordine di 150 al giorno. In serata intanto sono attesi alcuni dei profughi portati in Italia dalla carovana “Stop the war now” che sabato ha manifestato per la pace a Leopoli con duecento volontari da decine di ong.

Tra loro anche Volodymyr Znameroskyy, un uomo con doppio passaporto italiano e ucraino, residente in Veneto da trent’anni, che il 20 febbraio era andato in Ucraina per i funerali del padre e allo scoppio della guerra, con la legge marziale, era rimasto bloccato nel Paese. Con l’aiuto di Mediterranea Saving Humans e l’intervento della Farnesina, oggi ha potuto varcare la frontiera; ora e’ in viaggio verso casa.

Sul fronte dell’accoglienza la Protezione civile e’ al lavoro per rendere operativo il contributo di 300 euro al mese, per tre mesi, per ogni profugo che provvede da solo all’alloggio (piu’ 150 euro per ogni minore), o in alternativa 30-35 euro al giorno al terzo settore per ogni profugo accolto. Il ministero dell’Interno ha invece pubblicato ieri le linee guida per poter sfruttare ai fini dell’accoglienza 622 immobili confiscati alle mafie. Ma l’impegno delle istituzioni va anche nel verso dell’integrazione, che passa dalla conoscenza della lingua italiana.

Nelle nostre scuole sono gia’ stati inseriti 10.064 minori ucraini. Poco meno della meta’ (4.876) sono bambini delle elementari, 2.467 sono alle medie, 1.930 nella scuola dell’infanzia e 791 alle superiori. “Oggi la guerra si presenta con i volti di questi bambini. Siamo messi a dura prova dall’arrivo di minori che parlano un’altra lingua, ma hanno lo stesso bisogno di pace che possiamo dire in qualsiasi lingua del mondo”, ha osservato il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi. E per aiutare i piu’ piccoli a sentirsi a casa, la Rai ha reso disponibili su RaiPlay alcuni cartoni animati in lingua ucraina, da “Peppa Pig” a “44 Gatti”.

Per gli adulti, invece, sono gia’ attivi corsi gratuiti pomeridiani e serali di lingua italiana in molti comuni, da Milano a Roma e Latina, da Verona a Lecce passando per Bibbiano. Anche la societa’ Dante Alighieri ha avviato i corsi gratuiti di italiano per ucraini, cui hanno aderito i centri didattici in almeno due dozzine di citta’.Tra le universita’ l’ultima a mobilitarsi e’ la Federico II di Napoli, con dei corsi a distanza per studenti profughi; a precederla nell’iniziativa L’Orientale, sempre nel capoluogo campano.


Articolo pubblicato il giorno 4 Aprile 2022 - 19:34


Torna alla Home

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook
Benevento, pedinava e minacciava l’ex: 32enne fermato con braccialetto elettronico
Truffano anziana con la scusa della frode bancaria: cinque denunciati
L’appello dell’avvocato Zuccaro: “Christian Maggio cittadino onorario di Napoli”
Nel 2024 divenne calva perché depressa in carcere, assolta dopo...
Bambino di 10 anni ustionato a Pollena Trocchia: auto in...
Torre del Greco, esplosione contro la pizzeria Aurora
Cosa regalare a un uomo? Scegli una carta regalo
Napoli, morte della guardia giurata in viale Maddalena: indagato il...
Napoli, sequestrati 3,7 milioni di euro di crediti fiscali per...
Poggiomarino, litiga con dei ragazzi: accoltellato 52enne
Agguato e sparatoria a Fondi: 4 arresti, tra cui un...
Camorra, il boss Luciano Barattolo girava con la scorta: i...
Afragola, sequestrato cantiere PNRR nel rione Salicelle: tre denunciati
Oroscopo di oggi venerdì 11 luglio 2025 segno per segno
Fa una buca in spiaggia e rimane sepolto: morto 17enne
Superenalotto, il jackpot supera i 24milioni di euro. Tutte le...
Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto di oggi 10...
Blitz tra Grazzanise e Santa Maria la Fossa: 8 pusher...
Gigi D’alessio fa sette al Plebiscito: due nuove date per...
Napoli, non è ad Amsterdam il ragazzo scomparso da Soccavo
Arzano, auto rubata a Caserta: ritrovata e restituita
Camorra, i Buonerba gestivano gli alloggi popolari: “Ti sparo in...
Caos Click Day disoccupati a Napoli, scontri in piazza e...
Furto d’acqua alla Reggia di Caserta, il direttore Maffei: “Mesi...
Maiori, ristorante sotto sequestro per smaltimento illecito
La Juve Stabia blinda capitan Candellone: rinnovo fino al 2027....
Ritiro Napoli a Dimaro, in programma allenamenti e incontri serali...
Lido abusivo sulla spiaggia libera a Castellammare di Stabia, sequestrati...
Arzano, l’opposizione contesta la spesa di 72.000 euro per i...
Porto di Napoli, Allarme UNIPORT: “Detriti di Bagnoli qui? Ennesimo...

DALLA HOME

Cronache Podcast

googlenews

CRONACA NAPOLI

PUBBLICITA