Cronaca Benevento

Benevento, tentò di uccidere un migrante : pena ridotta in Appello

Condivid

Benevento. La Corte d’Appello di Napoli, Sez. 4, accogliendo le tesi degli avvocati Vittorio Fucci e Antonella Mazzone, in riforma della sentenza di primo grado emessa dal GUP di Benevento, Dott. Landolfi, ha ridotto ulteriormente la pena da 5 anni ad anni 4 e mesi 6 di reclusione, inflitta al pluripregiudicato Rocco Di Nuzzo, di 38 anni, di Durazzano.

Come si ricorderà il Di Nuzzo era imputato di tentato omicidio aggravato dai futili motivi (e inizialmente dall’ odio razziale) e furto aggravato dalla destrezza. Fu tratto in arresto il 5 gennaio 2021 a seguito di una vicenda che fece molto clamore.

L’imputato infatti dopo aver avuto un diverbio con un immigrato dinanzi ad un bar in quel di S. Agata Dei Goti, rubo’ la vettura di una persona che si trovava nel bar e rincorse l’immigrato, che intanto era andato via su una bicicletta, investendolo, con grave pericolo per la vita dell’immigrato, per poi fuggire.

Secondo la ricostruzione di alcuni testimoni il Di Nuzzo esclamò frasi che manifestavano chiaramente l’intento omicida, del tipo “Ti devo uccidere”.
A seguito del primo grado di giudizio il GUP Landolfi, aveva già assolto il Di Nuzzo dalle aggravanti dei futili motivi e della destrezza e lo aveva condannato ad una pena lieve, in relazione al gravissimo reato di tentato omicidio e al reato di furto aggravato, quantificandola, come detto, in 5 anni di reclusione.

Precedentemente il Tribunale del Riesame, accogliendo la testi dell’avvocato Vittorio Fucci jr, aveva già fatto cadere l’aggravante dell’odio razziale di cui inizialmente il Di Nuzzo era, altresì, imputato.
Dopo la sentenza di primo grado, il GUP del Tribunale di Benevento, aveva già scarcerato il Di Nuzzo, concedendogli gli arresti domiciliari.

Oggi la Corte d’Appello di Napoli, Sez. 4, accogliendo la tesi difensiva degli avvocati Vittorio Fucci jr e Antonella Mazzone, ha ulteriormente ridotto la pena, infliggendola nella misura di anni 4 e mesi 6 di reclusione.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 2 Aprile 2022 - 14:28
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Campania, prove di alleanza Pd-M5S già in salita: Conte frena sul patto con De Luca

Il cammino verso un'intesa tra Partito Democratico e Movimento Cinque Stelle in vista delle Regionali… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 19:45

Morti sul lavoro, il drammatico bilancio del primo semestre 2025: 502 decessi, +7% rispetto al 2024

Il primo semestre del 2025 si chiude con un tragico aumento delle morti sul lavoro… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 19:35

Clan in fermento a Boscoreale: arrestati due uomini con fucili d’assalto ed esplosivi

Boscoreale – Un duro colpo alla criminalità organizzata del Vesuviano è stato messo a segno… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 19:09

Nola, don Francesco Balzano replica alla Curia: “La mia ordinazione è valida, anche se illecita”

Nola– In seguito a una nota diffusa nei giorni scorsi dalla Curia di Nola, in… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 18:53

Come prelevare da un casino estero senza tasse

Molti giocatori italiani si chiedono se sia possibile incassare vincite da piattaforme internazionali senza pagare… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 18:27

Napoli all’assalto di Miretti: offerti 14 milioni alla Juventus, trattativa in fase calda

Antonio Conte ha chiesto rinforzi e il Napoli si è messo subito al lavoro per… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 17:05