Caserta, truffe per indebiti rimborsi tasse non dovute

SULLO STESSO ARGOMENTO

Caserta, truffe per indebiti rimborsi tasse non dovute: arresti e sequestro. Secondo gli inquirenti questa organizzazione ha percepito l’indebito profitto di circa un milione mezzo di euro

Tre persone ai domiciliari e altre 12 indagate e destinatarie di un provvedimento di sequestro preventivo per equivalente di beni. E’ il bilancio di una indagine della Guardia di Finanza di Caserta, coordinata dalla procura di Santa Maria Capua Vetere, nella quale è stata scoperta un’organizzazione che sistematicamente truffava lo Stato e gli enti comunali.

Tra i reati contestati, oltre quello di truffa appunto, il falso ideologico in atto pubblico mediante induzione in errore di pubblici ufficiali, autoriciclaggio e ricettazione. Questa organizzazione, secondo gli inquirenti, ha percepito l’indebito profitto di circa un milione mezzo di euro.



    L’inchiesta nasce da una segnalazione per un’operazione sospetta di giroconto verso conti correnti esteri per 198.000 euro, dopo che Comune di Capua aveva accreditato quell’importo sul conto corrente di uno degli indagati come rimborso di un tributo Tasi in realtà non dovuto.

    La somma venne sequestrata perché quell’episodio era un caso di truffa ma da lì scaturirono una serie di controlli nei quali vennero alla luce diverse richieste di rimborso con quelle stesse modalità non dovute ad altri comuni attraverso la compilazione di modelli F24, con compensazioni tra crediti erariali e debiti inesistenti relativi a tributi.

    All’inchiesta è stata necessaria anche l’emissione di un ordine di indagine europeo, acquisendo dalle autorità ungheresi documentazione bancaria per ricostruire i flussi finanziari. Gli episodi di frode accertati sono 21, ai danni 17 comuni del Casertano, e identificate 23 persone coinvolte a vario titolo in questo schema di truffa che si basava sulla trasmissione telematica di modelli F 24 in cui c’era una artificiosa compensazione tra crediti erariali inesistenti e debiti inerenti a tributi locali anch’essi esistenti.

    Agli ufficidel Comune bersaglio dei truffatori arrivava la richiesta di rimborso accompagnata da una documentazione che sembrava attestare proprio quanto certificato dell’F24 e la procedura di compensazione partiva in via automatica mentre sempre in via telematica il gruppo accreditava su conti correnti del Comune un flusso finanziario pari alla somma; i responsabili dei servizi si ritrovarono quelle somme in bilancio e e quindi emettevano un mandato di pagamento per restituirle al richiedente, ma il denaro arrivato sul suo conto corrente veniva spostato altrove attraverso appunto bonifici soprattutto su conti esteri. Alcune truffe si sono arrestate alla fase di tentativo.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    ‘Il viaggio non mi pesa’, il primo album dei Malvax

    Il debutto discografico dei Malvax con "Il viaggio non mi pesa" Il 5 aprile verrà lanciato il primo album dei Malvax, intitolato "Il viaggio non mi pesa", che racconta il percorso della band attraverso la musica e le sfide affrontate per raggiungere il successo. La band modenese ha scelto di adottare le iconiche salopette come loro marchio distintivo, ispirate a un video dei Foo Fighters degli anni '90. I Malvax, composti da Lorenzo Morandi, Francesco...

    Approvato il nuovo codice della strada: ecco tutte le novità

    Via libera dell'Aula della Camera al ddl sul codice della strada con 163 sì, i voti contrari sono stati 107. Il testo ora passa all'esame del Senato. Ecco quali sono tutte le novità TELEFONINI E GUIDA PERICOLOSA - Stop per chi al volante si fa distrarre dal cellulare: il ddl prevede il ritiro della patente da 15 giorni a due mesi e una sanzione fino a 1.697 euro. In caso di recidiva la multa lievita fino...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

    Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE