L’abbazia della Ferrara, primo edificio gotico del Regno di Napoli, rischia di sparire

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

“L’Abbazia di Santa Maria della Ferrara nel Comune di Vairano Patenora, è abbandonata e potrebbe sparire per sempre” così la senatrice Vilma Moronese (Misto), presidente della XIII commissione permanente ambiente e territorio del Senato.

La nota Abbazia fu oggetto di una prima interrogazione della senatrice nel 2016 rivolta al Ministro Franceschini: “È il primo edificio gotico del Regno di Napoli – prosegue Moronese – al suo interno abbiamo la cappella di Malgerio Sorel, che ospita un affresco che ritrae Papa Celestino V, si tratta di un monumento unico e dal valore incredibile, sia dal punto di vista storico che culturale”.

Secondo Moronese, le indagini condotte dai Carabinieri nel 2018, coordinati dalla Procura di Santa Maria Capua Vetere accertarono il degrado e l’abbandono della struttura che fu posta sotto sequestro, e oggi è in corso un processo nel quale credo che il Ministero debba costituirsi parte civile anche per dare un segnale e far capire che è interessato al bene.


PUBBLICITA

Shorts

● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 21:52
09/04/2026 21:52

Infedeltà patrimoniale, tutti assolti gli imputati nel processo al gruppo Lauro

09/04/2026 21:08

Orta di Atella, zoo degli orrori in un'abitazione: sequestrati oltre 200 uccelli protetti

09/04/2026 20:25

Salerno, tumore alla laringe rimosso con tecnica mini-invasiva: paziente guarito

09/04/2026 20:19

Napoli, scontro sull'esternalizzazione delle linee bus Air Campania: Usb porta la battaglia in Prefettura

09/04/2026 20:11

Guida senza patente, assolto 55enne pregiudicato nel Casertano

PUBBLICITA

Primo piano