Il gioco responsabile sbarca all’università

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Si chiamerà “Giochi, scommesse e misure per la promozione del gioco responsabile. Il DGA” e sarà guidato dal professore ed esperto avvocato Cristiano Iurilli. Questo il nuovo corso varato dall’Università di Roma Tor Vergata all’interno della Facoltà di Medicina.

Il primo esempio in Italia di corso per affrontare, in modo multidisciplinare e plurale, il problema del gioco patologico. Un corso diretto al personale esercenti, ai concessionari pubblici e ai gestori ma non solo: anche membri del settore sanitario, delle ASL e delle pubbliche amministrazioni, siano esse Regioni, Comuni.

L’impegno dell’università

“Si approfondirà la tutela del consumatore-giocatore, i temi dell’informazione e della pubblicità, la Gamification ed i suoi collegamenti con la Gamblification, nonché le problematiche relative al game for fun, gli esports ed i Ticket redemption”, spiega il coordinatore Iurilli, responsabile anche del Gruppo “Studi e Ricerche Diritti e Salute del Giocatore-Consumatore. Settore dei giochi e delle scommesse”.

Il corso tenterà di fornire nozioni base sul quadro generale del gioco pubblico, informazioni sull’analisi della domanda di gioco, cercherà di introdurre al marketing responsabile e al gioco responsabile con un focus particolare al ruolo della comunicazione.

    Un esempio di azienda virtuosa

    Ma l’impegno verso il gioco responsabile è totale e coinvolge anche le società attive nel mondo del gambling. Un esempio è quello del sito gestito da Leovegas Gaming, casinò online molto popolare in Italia e in Europa che ha puntato sulla tecnologia per aiutare i giocatori. Come? Con un nuovo sistema di messaggistica basato sull’intelligenza artificiale capace di comunicare con gli utenti quando riconoscono comportamenti anomali.

    “Offrire ai nostri clienti un’esperienza altamente divertente in un ambiente sicuro è al centro di tutto ciò che facciamo – ha spiegato il CEO di LeoVegas, Gustaf Hagman – L’utilizzo di messaggi personalizzati nelle prime fasi della nostra relazione con i nostri clienti è il modo migliore per promuovere il coinvolgimento di questi ultimi con i nostri strumenti per il gioco più sicuro. Inoltre, ciò permetterà la costruzione di relazioni più sostenibili. Sono molto orgoglioso di utilizzare lo spazio premium sui nostri siti per questo scopo”.

    In aggiunta a tutto questo c’è l’introduzione del limite di deposito individuale (maggiori dettagli), un’aggiunta attiva solo per il Regno Unito, per ora, ma che presto arriverà ovunque. Perché il gioco sicuro e responsabile è una necessità per tutti. In tutto il mondo.


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