Valter Mainetti, 10 capolavori dell’arte da non perdere grazie alla sua collezione

SULLO STESSO ARGOMENTO

Negli ultimi anni abbiamo dovuto fare i conti con l’emergenza sanitaria di Covid-19: ciò ha inevitabilmente causato delle chiusure importanti, che hanno penalizzato i musei, l’arte e la cultura in generale. Il sistema museale italiano è stato messo a dura prova, ma, per fortuna, possiamo vantare alcune realtà importanti, come la Fondazione Sorgente Group, guidata da Valter Mainetti e dalla moglie Paola. Grazie al loro impegno, abbiamo recuperato tesori inestimabili, veri e propri capolavori dell’arte antica.

Quindici sono gli anni di attività che hanno permesso a Valter Mainetti e sua moglie Paola di collezionare alcune opere importanti, alcune prestate all’occorrenza per esposizioni e attività culturali, fino a quando non è stata ideata anche la serie “Dieci Capolavori della Fondazione Sorgente Group in cinque secoli” nel maggio del 2021. La serie ha trattato ben dieci dipinti che hanno fatto la storia: alcune iconografie sono riproposte – uno dei simboli più comuni è la Madonna col Bambino – e riviste in chiavi diverse a seconda del pittore.

Dieci Capolavori della Fondazione Sorgente Group in cinque secoli: le opere sulla Madonna col Bambino

Il primo video ha avuto come protagonista uno dei quadri più importanti, affascinanti e in grado di evocare in noi dei sentimenti tanto umani da risultare quasi fragili: ci stiamo riferendo alla Madonna col Bambino Benedicente del Pinturicchio. Gli esperti l’hanno datata negli ultimi anni del Quattrocento, ed è un vero e proprio capolavoro di sensibilità e di delicatezza per quanto riesce a emanare.

Oltre al Pinturicchio, nella serie è presente la Madonna col Bambino, San Giovannino e Angeli. Il dipinto in questo caso è stato realizzato con sapienza da Michele di Ridolfo del Ghirlandaio Michele Tosini – e che ha una duplice valenza, un’opera il cui valore è inestimabile: il connubio tra la sacralità religiosa e l’immagine di una madre con suo figlio.

Infine, è presente anche la Madonna col Bambino del SassoferratoGiovanni Battista Salvi – che nel complesso ci ispira una carica emotiva senza eguali. Note, oltretutto, sono le cromie nitide e sintetiche, che molti hanno elogiato e che possiamo ammirare nella serie della Fondazione Sorgente Group.

    La serie include i capolavori dell’arte

    La serie proposta dalla Fondazione Sorgente Group non si è fermata con una delle iconografie più famose, ma ha anche proposto il dipinto del Cavalier d’Arpino – Giuseppe Cesari – con Santa Cecilia con l’organo portatile, un’altra Santa e un putto. Questo è uno dei dipinti più richiesti alla Fondazione e spesso esposto in molte mostre d’Italia.

    Per quanto riguarda invece la rappresentazione del Seicento, si è scelto di puntare a due pittori d’eccezione: Simone Cantarini – che fu allievo di Guido Reni – e il Guercino, ovvero Giovanni Francesco Barbieri. Per il primo, è presente nella collezione di Valter Mainetti l’eroica Sofonisba, e del Guercino invece possiamo ammirare Diana cacciatrice.

    Nella serie è inclusa anche una parte di dipinti a Roma

    La serie, che è raccontata da Claudio Strinati – direttore scientifico della Fondazione Sorgente Group – non è priva di riferimenti a Roma, con capolavori dell’arte che sanno come emozionarci. Uno dei più belli e famosi è sicuramente Scena di Genere presso la Colonna Traiana, datato al 1770 e realizzato da Giacomo Van Lint.

    Un altro capolavoro è Veduta di Campo Vaccino a Roma di Antonio Joli, che è stato eseguito tra il 1740 e il 1745. Infine, non manca anche Roma sotto la neve, realizzato da Giovanni Paolo Panini. Una scena di “ordinaria” normalità nella Roma innevata del 1730: una cartolina ferma nel tempo.

    La serie della Fondazione Sorgente Group si chiude con Calesse trainato da un cavallo di Giovanni Boldini. In questo caso il dipinto ha un ruolo decisivo: evoca infatti la poesia di Giovanni Pascoli, ovvero La Cavallina Storna. Un tripudio di sentimenti ed emozioni che non può non farci sentire parte del dipinto stesso.

    Valter Mainetti, l’impegno per la Fondazione Sorgente Group e l’arte

    Valter Mainetti e la moglie Paola, tramite la Fondazione Sorgente Group, sono riusciti in un nobile intento: oltre al recupero di arte antica – che spesso viene riportata in Italia per essere autenticata ed esposta – hanno ridato all’arte quella forza che, volente o nolente, negli ultimi anni ha subito una battuta d’arresto, tra chiusure e musei che faticano a ripartire. Un valore che va decisamente promosso e condiviso, per riempire i musei, riaprire strutture di un certo livello – come l’Anfiteatro Campano – e far ripartire la cultura in generale in ogni parte d’Italia.

     


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrati quattro '5' che vincono 46.784,22 euro ciascuno. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 95.400.000 milioni di euro. Questa la combinazione vincente del concorso Superenalotto di oggi: 9-13-51-61-81-83. Numero Jolly: 24. Numero Superstar: 59. Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 26 aprile: BARI 65 67 84 22 77 CAGLIARI 38 09 83 18 20 FIRENZE 76 24 78 30 40 GENOVA 50 56 61 90 57 MILANO 87 21 15 12 79 NAPOLI 13 66 86 25 49 PALERMO 72 60 68 74 09 ROMA 23 15 43 07 75 TORINO...
    Da una due giorni di assemblea tenutasi sotto l'egida della Premier League, è emerso un forte ultimatum indirizzato alla FIFA da parte delle leghe e delle associazioni europee dei calciatori in merito alla gestione dei calendari internazionali. La richiesta è chiara: una risposta concreta che recepisca le osservazioni emerse,...
    San Giorgio a Cremano incontra Giffoni. Presente anche la Polizia Di Stato del Centro operativo di Sicurezza Cibernetica di Napoli che illustrerà dei rischi di un cattivo uso del web. San Giorgio a Cremano, “Città del Cinema”. Lunedì 29 Aprile alle 9.30 presso l’ITI Enrico Medi si terrà uno degli appuntamenti...
    Roma - In occasione della Festa dei Lavoratori, Pearson, editore leader mondiale nel settore education, presenta i risultati della ricerca commissionata a Psb Insights per sondare l'impatto della conoscenza della lingua inglese come elemento determinante per ampliare le opportunità di carriera. L'obiettivo principale dello studio non è solo quello di...

    IN PRIMO PIANO