Napoli, al Cardarelli 6 trapianti di fegato in un mese

Il direttore generale Giuseppe Longo ricorda che: "Nonostante l’impatto della pandemia il Cardarelli non ha mai ridotto l’attività nell’ambito dell’emergenza-urgenza"

Sei trapianti di fegato in un mese, l’attività del Cardarelli di Napoli non si ferma nonostante il Covid.

Non si ferma l’attività trapiantologica del Cardarelli di Napoli, mai venuta meno nonostante le grandi difficoltà legate al Covid. In un mese sono già 6 gli interventi portati a termine dai chirurghi delle équipes del Dipartimento Trapianti e dell’Unità Operativa Complessa Terapia Intensiva Fegato (UTIF). Interventi possibili grazie alla generosità di chi ha scelto di donare.

“Nonostante l’impatto della pandemia – ricorda il direttore generale Giuseppe Longo – il Cardarelli non ha mai ridotto l’attività nell’ambito dell’emergenza-urgenza, che resta un punto d’eccellenza di questa Azienda Ospedaliera. Le attività chirurgiche, e non solo quelle, ci confortano negli sforzi fatti e consentono di fissare nuovi obiettivi sempre più ambiziosi, in linea con la programmazione regionale che punta ad una sanità d’eccellenza”.

Oltre alla solidarietà e all’altruismo c’è poi da sottolineare il grande lavoro e l’organizzazione messa in piedi dalla direzione strategica che qualifica l’Azienda Ospedaliera partenopea come polo di riferimento regionale e non solo per l’emergenza urgenza, con un’attività di trapianti in crescita nonostante il Covid. In prima linea, oltre al direttore di dipartimento Ciro Esposito, il capo équipe Gianni Vennarecci (direttore del Reparto Chirurgia Epatobiliare e Trapianto di Fegato), il direttore dell’Unità Operativa Complessa di Epatologia Giovanni Di Costanzo e l’epatologo Alfonso Galeota Lanza.

Ma sono anche molti altri i nomi delle donne e degli uomini che ogni giorno regalano speranza a pazienti che altrimenti non avrebbero alcuna chance: Antonio Ceriello, Giuseppe Aragiusto, Giuseppe Arenga, Luca Campanella, Marcello Di Martino, Federica Falaschi, Daniele Ferraro, Simona Giordano, Alessandro Iacomino, Marilisa Maniscalco. E ancora, Carla Migliaccio, Francesco Orlando, Donatella Pisaniello, Walter Santaniello e Alfonso Terrone. Ai quali si aggiungono le equipes di anestesisti con Vittoria Amatucci, Gaetano Azan, Margherita Caggiano, Carmen Chierego, Luigi D’Alessio, Ada De Felice, Marianna Esposito, Giorgia Granato, Angela Grasso, Nicola Lisco, Raffaele Montesano, Giovanna Tozzi ed Elsa Maria Verniero.

Nei giorni scorsi, con due interventi durati cinque ore sono stati realizzati due trapianti consecutivi, due operazioni che hanno restituito speranza e nuova vita ad altrettanti pazienti che la speranza l’avevano ormai persa. Imprescindibile anche il lavoro di tutti gli infermieri del complesso operatorio e della terapia intensiva.

“Nei nostri reparti – spiega il direttore sanitario Giuseppe Russo – si intrecciano storie che si legano in modo indissolubile all’impegno e alla grande professionalità del personale, al quale va sempre la nostra gratitudine. Mantenere un ritmo serrato nonostante le grandi difficoltà del Covid non è stato facile, ma nessuno dei nostri dipendenti si è mai tirato indietro. Tutti hanno sempre sostenuto e rispettato i protocolli messi in campo portando avanti un lavoro straordinario e di vitale importanza”.

Condivid
Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Pimonte, ucciso in un agguato il boss ‘zi Ciccio’ Di Martino

I boschi dei Monti Lattari tornano a profumare di piombo e morte. È un’esecuzione in… Leggi tutto

30 Ottobre 2026 - 12:46

Carolina Benvenga torna a Napoli con «Un magico Natale con Carolina»: appuntamento il 3 gennaio

La magia del Natale torna a teatro con Carolina Benvenga. Dopo il successo delle precedenti… Leggi tutto

30 Ottobre 2026 - 12:26

Corteo a Napoli, i manifestanti offrono sfogliatelle e cornetti ai poliziotti: «Non siete voi il problema»

Sfogliatelle e cornetti offerti agli agenti di polizia schierati in assetto antisommossa per attendere il… Leggi tutto

30 Ottobre 2026 - 12:14

Castellammare, sequestrate aree e opere abusive al lido Bagno Elena di Pozzano

Sequestro preventivo allo stabilimento balneare «Bagno Elena», in località Pozzano, a Castellammare di Stabia. Nella… Leggi tutto

30 Ottobre 2026 - 12:02

La checklist in 7 punti per verificare un sito di lotterie online

In Italia un sito di lotterie online è legale solo se ha una concessione dell'Agenzia… Leggi tutto

30 Ottobre 2026 - 11:35

Maxiblitz ad Arzano: oltre 20 chili di cocaina nascosti nel doppiofondo dell’auto e in casa, un arresto

Arzano - Un semplice controllo di routine nei pressi del centro commerciale Decathlon si è… Leggi tutto

30 Ottobre 2026 - 11:22