Foto di repertorio
La Regione Campania ha riferito i dati relativi alla campagna vaccinale sul territorio in una nota. “Complessivamente sono state effettuate 4.363.210 vaccinazioni con prima dose, 3.881.712 con seconda dose e 859.274 con terza dose. Le somministrazioni sono state, in totale, 9.104.382”. “Mi pare del tutto evidente che una regione che e’ uscita dal commissariamento tre mesi prima che venisse il Covid ha fatto veramente un miracolo”.
A dirlo e’ il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, a margine dell’inaugurazione dei nuovi parcheggi di piazza della Liberta’ a Salerno, chiedendo “solo ai nostri concittadini di aiutarci, con il senso di responsabilita'”. Il ‘governatore’ campano ribadisce, poi, che “il giorno 16 comincia la campagna di vaccinazione per i bambini della fascia d’eta’ dai 5 agli 11 anni”. “Il giorno 16 perche’ il 15 arriveranno le forniture di vaccini dedicate ai piu’ piccoli”, spiega De Luca ricordando che “abbiamo fatto una scelta come Regione Campania di avere aree separate di vaccinazione per i bambini e per gli adulti per evitare promiscuita’, magari ritarderemo un po’ per gli adulti, ma e’ bene avere dei luoghi di vaccinazione dedicati per i bambini”.
“Il giorno 16 – prosegue – saremo in alcune scuole, credo della provincia di Salerno e sicuramente della provincia di Napoli, dove i docenti, i presidi hanno gia’ preparato, con le famiglie, la campagna di vaccinazione per i piu’ piccoli”. Per De Luca “e’ un tema, come sappiamo tutti quanti, estremamente delicato, ma che va affrontato con equilibrio, con misura, ma sapendo che davvero la vaccinazione per i piu’ piccoli e’ essenziale per garantire la loro salute, la loro incolumita’ e per avviare la fuoruscita dal calvario del Covid e per non chiudere le scuole”.
Quanto a ieri sera al teatro di San Carlo a Napoli, il presidente della Regione dice che “c’e’ stato un assembramento. Non va bene. Bisogna essere molto rigidi. E’ importante che ci sia l’uso della mascherina nelle strade di grande intensita’ commerciale. Ho visto ieri un po’ di ‘ammuina’ al San Carlo, ma mi sono rasserenato un attimo perche’ ho visto che erano tutti con la mascherina, per lo meno. L’Asl di Napoli ha dovuto chiamare le forze dell’ordine perche’ si era determinata una situazione di pericolo”. E conclude: “Ci vuole senso di responsabilita'” e “un piccolo sacrificio con le maschere che ci serve a guardare con fiducia al futuro e a non chiudere, ne’ le attivita’ commerciali, ne’ le scuole”.
Caserta – Ancora una truffa agli anziani sventata grazie alla collaborazione tra cittadini e forze… Leggi tutto
Arzano – .Un cimitero a misura d’uomo con assunzioni, risanamento della casse e abbattimento della… Leggi tutto
A Sarno, la memoria non si limita a essere ricordata: prende voce, si muove, risuona.… Leggi tutto
Napoli- Anche nella serata e nella notte appena trascorsa le forze dell'ordine hanno fatto sentite… Leggi tutto
Napoli– E' a casa dalla tarda serata di ieri il 30enne Leonardo Grimaldi residente nel… Leggi tutto
Napoli – Ancora un episodio di violenza legata all’occupazione abusiva di case popolari a Napoli.… Leggi tutto