Cronaca di Napoli

A Napoli ordinanza anti assembramenti, 31 strade a rischio chiusura. L’ELENCO

Pubblicato da
Condivid

A Napoli ordinanza anti assembramenti: alla Vigilia di Natale e Capodanno stop vendita bevande in vetro anche ai tavoli.

Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha firmato un’ordinanza con la quale emana il divieto di vendita nei giorni 24 e 31 dicembre 2021 ai bar e agli altri esercizi di ristorazione (nelle aree individuate come a maggior rischio assembramenti: centro storico, Quartieri Spagnoli e zona baretti di Chiaia).

Provvedimento valido anche al banco e ai tavoli all’aperto, di bevande in contenitori di vetro (sia bottiglie sia bicchieri), plastica rigida, lattine, tetrapak o qualsiasi altro materiale rigido, consentendone la commercializzazione solo in bicchieri di plastica leggera o carta.

Salvo che il fatto non costituisca reato ai sensi dell’articolo 650 del codice penale, le trasgressioni saranno punite con la sanzione amministrativa da 25 a 500 euro.

Nel provvedimento si individuano alcune strade nella zona dei ‘baretti’ di Chiaia e del centro storico, maggiormente interessate dai brindisi della vigilia di Natale e di fine anno, per le quali e’ previsto, dal 23 dicembre al primo gennaio, la possibilita’ per le autorita’ di pubblica sicurezza di “interdire le stesse per il tempo strettamente necessario a ripristinare le condizioni di sicurezza, fatta sempre salva la possibilita’ di accesso e deflusso alle abitazioni private”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Aumenta ancora il contagio covid in Campania

L’ordinanza prevede inoltre, nei giorni del 24 e 31 dicembre, sempre nelle stesse strade, il divieto per bar e altri esercizi di ristorazione, “di vendere bevande in contenitori di vetro (sia bottiglie che bicchieri), plastica rigida, lattine, tetrapak o qualsiasi altro materiale rigido, anche al banco e ai tavoli all’aperto, consentendone la commercializzazione solo in bicchieri di plastica leggera o carta”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Allarme di De Luca: “Siamo nel pieno della quarta ondata”

Sono complessivamente 31 le strade individuate come quelle a rischio assembramento.

Via Alabardieri;
via C. Poerio;
vico Satriano;
vico Belledonne a Chiaia;
vicoletto Belledonne;
via Cavallerizza;
via Bisignano;
piazzetta Rodinò;
via Ferrigni;
via Fiorelli;
vico dei Sospiri;
vico II Alabardieri;
piazza Bellini;
via Santa Maria di Costantinopoli;
via Port’Alba;
via San Sebastiano;
via San Pietro a Majella;
piazza Miraglia;
piazzetta Nilo;
piazza San Domenico Maggiore;
via G. Paladino;
via Mezzocannone;
piazza San Giovanni Maggiore a Pignatelli;
via De Marinis;
via San Giovanni Maggiore a Pignatelli;
via F. S. Gargiulo;
via Candelora;
largo Baracche;
vico Lungo Teatro Nuovo;
vico Figurelle a Monte Calvario;
vico Due Porte a Toledo.