Espianto di organi per un 37enne di Pianura vittima di un pirata della strada

SULLO STESSO ARGOMENTO

Vittima di un pirata della strada: la famiglia decide di donare gli organi del 37enne di Pianura travolto e ucciso giovedì scorso.

Dopo il decesso, grazie al consenso della famiglia, dal corpo della vittima – padre di due figlie di cui la più piccola di appena tre anni e mezzo -, sono stati espiantati quasi tutti gli organi, un gesto di civiltà e generosità per  salvare altre vite tutt’altro che semplice in quanto la salma era sottoposta a sequestro giudiziario.

Fortunatamente la responsabile della regione Campania per la donazione degli organi, tessuti e cellule, d’intesa col Centro regionale trapianti, ha interloquito direttamente con l’Autorità giudiziaria riuscendo a superare l’impasse.



    Da alcune ricostruzioni emerge che il fatale incidente sia avvenuto poco dopo l’una di notte di giovedì scorso, quando la vittima aveva da poco finito il turno di lavoro in una pizzeria di Soccavo. Aveva anche inviato un messaggio alla compagna avvertendola che stava rientrando.

    Solitamente il 37enne di Pianura camminava sempre a piedi ma quella fatale sera di giovedì, siccome pioveva, – come ricostruisce Il Mattino- aveva accettato un passaggio da un amico, proprietario di una affidabile bicicletta a pedalata assistita. E, nonostante il proprietario del mezzo indossasse un giaccone con i rifrangenti, il pirata della strada, viaggiando a velocità molto sostenuta, avrebbe travolto la bici.

    Dopo il violento impatto tra l’auto e la bicicletta, il pirata si sarebbe anche fermato per verificare l’accaduto. Probabilmente alla vista dei due feriti sull’asfalto, uno che se l’è cavata con una frattura e il secondo, grave, che giaceva in una pozza di sangue e poi deceduto in ospedale, spaventato dalla scena si sarebbe allontanato passando sulla stessa bicicletta che intanto giaceva sulla carreggiata. Ciò lo avrebbe poi costretto a fermarsi nuovamente, poco più avanti, nei pressi di un distributore di benzina, per cambiare una ruota che si era bucata presumibilmente in quel frangente.

    L’intervento del 118, con un primo accesso all’ospedale San Paolo di Napoli e poi all’Ospedale del Mare dove il giovane è stato ricoverato nel reparto di rianimazione, non ha sortito gli effetti sperati. Dopo un intervento di neurochirurgia per frenare l’emorragia intracranica, i tentativi e gli sforzi dei medici di rianimarlo, non s’è potuto far altro che constatare il decesso dell’uomo e l’avvenuta morte cerebrale.

    Una condizione che, visto l’assenso dei familiari, ha consentito di prelevare gli organi in una concitata corsa a ostacoli. Grazie all’intervento della rete trapianti, dell’avvocato generale della Repubblica, Antonio Gialanella e al decisivo pronunciamento del Procuratore della Repubblica di Napoli Giovanni Melillo si è così proceduto all’espianto degli organi.

     

     


    Torna alla Home


    Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati invece sei 5 da 31mila euro. Il jackpot per il "6" sale a 91.900.000,00 euro. Questa la combinazione vincente del concorso SUPERENALOTTO di oggi: 15-27-42-53-65-85. Numero Jolly: 88. Numero Superstar: 49. Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar n.61 di oggi: Superenalotto Punti 6:...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 18 aprile: BARI 13 39 14 70 78 CAGLIARI 67 65 03 87 63 FIRENZE 85 90 19 67 78 GENOVA 60 81 39 33 13 MILANO 90 01 83 11 88 NAPOLI 18 12 80 29 19 PALERMO 50 83 40 24 12 ROMA 74 48 75 65 37 TORINO...
    Dal 2020 al 2024, si sono verificati 302 suicidi nelle carceri italiane. La Lombardia è stata la regione con il numero più elevato di suicidi in carcere negli ultimi anni (48), seguita dalla Campania (33). Questi dati sono stati resi noti in occasione dei presidi organizzati in 50 città italiane,...
    Palazzo Reale di Napoli si prepara ai ponti di primavera e alla grande affluenza turistica in città organizzando una serie di aperture straordinarie e di iniziative per implementare l’offerta culturale al pubblico. Sabato 20 torna l’iniziativa Il sabato dei depositi, aperture straordinarie del terzo sabato del mese, con una visita...

    IN PRIMO PIANO