AGGIORNAMENTO : 13 Dicembre 2025 - 20:15
9.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Dicembre 2025 - 20:15
9.3 C
Napoli

Campania, la protesta degli operatori socio sanitari a tempo determinato

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Si definiscono eroi a tempo determinato gli operatori socio sanitari vincitori di un concorso in Campania che, a fine emergenza sanitaria, saranno lasciati a casa.

Diverse decine di professionisti la cui attività è legata all’emergenza Covid pur avendo vinto un concorso a tempo indeterminato. Non solo OSS ma anche molti tecnici ed infermieri rischiano di finire la loro attività al termine dell’emergenza sanitaria.

Era nel 2018 quando le aziende ospedaliere Cardarelli e Napoli 2 Nord bandirono un concorso a tempo indeterminato per operatori socio sanitari. Il concorso inizialmente prevedeva l’assunzione di 500 persone, poi a seguito delle convenzioni con ASL Napoli 1 e Napoli 3 la graduatoria fu estesa a circa 2mila idonei quasi la metà attualmente impegnata negli ospedali del napoletano. Il concorso ha subito anche diversi rallentamenti, solo nel 2020 nel pieno dell’emergenza Sanitaria sono partite le chiamate con tuttavia contratti a tempo determinato, nonostante l’idoneità a concorso indeterminato, legati all’emergenza Covid.

Con il contratto in scadenza al 31 dicembre chiedono certezze e stabilità per il futuro dopo mesi trascorsi in corsia a fronteggiare il virus. Sulla vicenda è in corso un’interlocuzione con i verti dell’ASL ma all’orizzonte si intravede solo una proroga semestrale legata all’emergenza Covid. Poi il nulla con il probabile e pesante rischio di restare senza lavoro. (emidav)


REDAZIONE

Primo piano

PODCAST
Ultimi episodi
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
👉 Leggi l'articolo
0:00 0:00
Vol

Ad is loading…
Ad is loading…