Il deputato a margine dell’inaugurazione dello sportello antiviolenza ‘Rinascita’: “Serve il supporto di tutti per debellare il fenomeno”
“In Italia 89 donne ogni giorno sono vittime di violenza. Di queste, stando all’ultimo studio dell’Osservatorio D.i.Re (Donne in rete contro la violenza), appena il 27% si rivolge all’autorità giudiziaria per denunciare il suo aguzzino. Se vogliamo mettere fine a un fenomeno che ancora assume i contorni di una vera e propria mattanza, dobbiamo far capire alle vittime quali strumenti hanno per difendersi e come utilizzarli. E, soprattutto, che non resteranno mai sole. Per questo sono fondamentali realtà come lo sportello “Rinascita”, che abbiamo inaugurato stasera a Scampia”. Lo ha dichiarato il deputato del Movimento 5 Stelle Luigi Iovino, a margine dell’inaugurazione dello sportello antiviolenza a Napoli, nel quartiere Scampia.
“Grazie alle volontarie e ai volontari del Centro Terra Viva e al contributo delle associazioni ‘Ciro Vive’ e ‘Doulos Servo’, ha preso vita un riferimento fondamentale in un territorio difficile come questo quartiere. Chiunque, donna o minore, sia vittima di reati di genere, saprà che da oggi ha qualcuno che lo ascolta e che lo accompagnerà in un percorso che lo porterà a liberarsi di chi gli ha reso la vita un inferno. Garantendo, a chi non potrà permetterselo, un patrocinio legale e ogni genere di assistenza di cui necessita. Non bastano la magistratura e le forze dell’ordine per impedire il dilagarsi del fenomeno. È una battaglia che possiamo vincere soltanto in sinergia e facendo ciascuno la sua parte”.