Mondo

Il farmaco sperimentale Paxlovid riduce dell’89% rischi malattia grave da Covid

Condivid

Il farmaco sperimentale Paxlovid, secondo la società Pfizer, sarebbe risultato anche generalmente sicuro e ben tollerato nei primi risultati degli studi in corso

I risultati preliminari dello studio sul farmaco sperimentale di Pfizer contro il coronavirus mostrano che “la pillola è stata altamente efficace nel prevenire il rischio di Covid-19 grave, dal bisogno di ricovero in ospedale o dalla morte.”

Lo comunica l’azienda, secondo cui il farmaco “ha ridotto di circa l’89% il rischio di ospedalizzazione o morte nei soggetti dello studio con Covid-19 da lieve a moderato se hanno preso la pillola entro tre giorni dalla diagnosi”.

Il farmaco, chiamato Paxlovid, sarebbe risultato anche generalmente sicuro e ben tollerato nei primi risultati degli studi in corso, secondo la società. Pfizer prevede di chiedere alla Food and Drug Administration di autorizzare l’uso del farmaco questo mese e la società potrebbe fornire dosi già quest’anno se i regolatori approvassero, ha affermato il direttore scientifico di Pfizer Mikael Dolsten.

“Sono dati sbalorditivi – ha detto Dolsten in un’intervista -. Mi sento molto ottimista in un giorno come questo. Per tutti coloro che vivono in questa pandemia, si è accesa una nuova luce di speranza’

. Pfizer ha già iniziato a condividere con la FDA le informazioni sul farmaco necessario per le revisioni normative, ad esempio su come verrà prodotto, ha affermato.
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Conte carica il Napoli: «Scudetto? Difficile, ma vogliamo difenderlo fino alla fine»

Una vittoria che pesa, non solo per la classifica ma soprattutto per il morale. Antonio… Leggi tutto

6 Aprile 2026 - 23:40

Colpo Napoli, Politano stende il Milan e porta gli azzurri al secondo posto

Il Napoli vince di misura ma con peso specifico altissimo. Al Maradona basta un gol… Leggi tutto

6 Aprile 2026 - 23:22

Malore alla grigliata di Pasquetta muore un 18enne di Casapulla

Casapulla - Stroncato da un malore improvviso mentre prepara la grigliata con amici e familiari.… Leggi tutto

6 Aprile 2026 - 19:16

Maddaloni si ferma per l’ultimo saluto a Sofia Di Vico

Una città intera si è fermata per salutare per l’ultima volta Sofia Di Vico. A… Leggi tutto

6 Aprile 2026 - 15:58

Napoli da record a Pasquetta: 400mila turisti, spiagge e centro storico presi d’assalto

Napoli – Sole, caldo e voglia di mare: Pasquetta 2026 si è trasformata in una… Leggi tutto

6 Aprile 2026 - 15:40

Napoli, marocchino scippatore seriale arrestato dalla polizia in piazza Garibaldi

Nella tarda serata di ieri, la Polizia di Stato ha arrestato un 32enne marocchino con… Leggi tutto

6 Aprile 2026 - 15:10