Covid, una nuova variante dominante in Campania

SULLO STESSO ARGOMENTO

Una nuova sottovariante della Delta si avvierebbe ad essere dominate in Campania.

In particolare, all’ospedale Cotugno circa il 20% dei pazienti Covid ricoverati è stato colpito dalla mutazione chiamata AY46.6 (diversa dalla AY.4.2 originata in Gran Bretagna e anch’essa già presente in Campania). La stessa trovata nel sequenziamento in 392 casi su 24.455 analizzati dal Tigem e dallo stesso Cotugno, con la collaborazione dell’Istituto Zooprofilattico.

I ricercatori e gli specialisti che a Napoli conducono la sorveglianza sanitaria sulle varianti stanno cercando di capire se si tratta di una variante già prevalente nella regione, ipotesi che sembrerebbe rafforzata dal fatto che tra le decine di migliaia di sottovarianti sequenziate in giro per l’Italia, la AY46.6 è stata riscontrata poco più di mille volte.



    Di cui, appunto, 392 casi provenienti dalla Campania. Il prossimo passo adesso sarà riuscire a capire se questa mutazione della variante Delta è più contagiosa delle altre o meno.




    LEGGI ANCHE

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

    Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE