purgatorio/foto dal web
Aperta alla Nabi ArtGallery, e il 29 ottobre presso la OFF Gallery, la mostra “Purgatorio“, personale di Emanuele Scuotto a cura di Azzurro Immediato e visitabile fino a dicembre.
Con sculture e installazione, la mostra si articola attorno il culto antico delle Anime del Purgatorio, lettura metaforica di un rituale da sempre osteggiato e oggi destinato a scomparire, con una moltitudine di nessi con il nostro tempo, attraverso la materia scultorea.
L’argilla nera racconta infatti le viscere magmatiche partenopee e l’universo onirico e mistico ad esse legate. Una dualità che si rispecchia, nei due luoghi espositivi, molto differenti, una project room creata in NabiInterior Design per accogliere i nuovi lavori, e uno spazio espositivo che s iinabissa nella Napoli ipogea, la OFFGallery.
Nel programma sviluppato tra i due poli anche un incontro con l’antropologo Stefano De Matteis, conversazione nella quale Scuotto con il suo Dna marcatamente napoletano, parlerà di luce e ombra e del il suo pane quotidiano, la scultura.
L’artista nel 1996 ha fondato la bottega d’arte La Scarabattola con i fratelli Salvatore e Raffaele e tuttora è uno degli autori del gruppo. Nel 2013 i fratelli fondano la galleria Essearte, orientata ad una riflessione sull’opera d’arte, in particolare sull’oggetto artistico, e alla promozione dei giovani.
Un normale posto di blocco si è trasformato in un’operazione di rilievo per i carabinieri… Leggi tutto
Roma– Sei mesi dopo l’approvazione della riforma del Codice della Strada, arrivano finalmente i primi… Leggi tutto
Napoli- Si è costituito all'Ufficio Immigrazione di via Galileo Ferraris. Si tratta di un 30enne… Leggi tutto
Napoli – Una vasta operazione dei Carabinieri ha smascherato un sofisticato sistema di riciclaggio di… Leggi tutto
Oggi, 4 luglio 2025, i pianeti ci regalano energie contrastanti: da un lato, Mercurio in… Leggi tutto
Ecco i numeri estratti oggi giovedì 3 luglio 2025 BARI: 33 - 40 - 47… Leggi tutto