Calcio Napoli

Napoli, il primo stop è un pari: con la Roma finisce 0-0

Pubblicato da
Condivid

Nessun gol ma tante emozioni (e qualche polemica): il Napoli trova il primo ostacolo sulla sua corsa finora perfetta in campionato. All’Olimpico la Roma di Mourinho ferma gli azzurri sul risultato di 0-0.

Nessuna novità nella formazione titolare scelta da mister Spalletti: in porta c’è Ospina, davanti la linea a quattro composta da Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly e Mario Rui. A centrocampo torna la coppia Fabian Ruiz-Anguissa, davanti a loro il trio composto da Insigne, Zielinski e Politano, che ha vinto il solito ballottaggio sulla destra. In attacco Osimhen. Sceglie i migliori anche Mourinho: Rui Patricio fra i pali, in difesa Karsdorp, Mancini, Ibanez e Vina. Sulla mediana Cristante e Veretout, alle spalle di Abraham ci sono Pellegrini, Mkhitarian e il rientrante Zaniolo.

Partita equilibrata, ma comunque bella nella prima frazione di gioco. Il Napoli prova a tessere la sua trama, la Roma risponde con la velocità in contropiede. L’occasione più grande del primo tempo arriva proprio in questa maniera: Cristante recupera un pallone a centrocampo e trova Abraham, che solo davanti ad Ospina si divora l’1-0 mettendo il pallone sul fondo. Da segnalare che l’attaccante inglese, poco prima, aveva accusato un problema fisico ricevendo anche le cure dello staff medico. Dopo i primi 45′ si resta sullo 0-0.

Il Napoli entra bene in campo nella ripresa, sfiorando subito il gol con Politano. La pressione cresce, con gli azzurri che fanno il gioco: chiesto anche un rigore al 55′ per un tocco di Ibanez sul tallone di Anguissa, non concesso dall’arbitro. Poco dopo arrivano due clamorose occasioni, entrambe firmate Osimhen: prima il palo su servizio di Politano (complice un gran salvataggio di Mancini), poi una traversa pizzicata su colpo di testa da calcio d’angolo. Dopo lo spavento la Roma cresce e va altrettanto vicina al vantaggio: grande chance per Mancini, che su punizione, solo di testa, mette a lato con Ospina battuto. Finale teso, con Mourinho espulso per proteste ed un gol annullato al solito Osimhen per fuorigioco. Il risultato non cambia: è 0-0, azzurri costretti al primo stop al campionato. Da segnalare anche il rosso a Luciano Spalletti dopo il fischio finale.


Pubblicato da