Italia

Tragedia di Dora Lagreca, Ris sul balcone a caccia di tracce di Dna

Pubblicato da
Condivid

La famiglia di Dora Lagreca non crede al suicidio: si è chiusa nel dolore ed è stato l’avvocato Revinaldo Lagreca, che è anche suo cugino  a farsi portavoce della richiesta di verità che arriva dai genitori e dalla sorella.

Ieri, all’ospedale San Carlo di Potenza, si è svolta l’autopsia a cura degli esperti nominati dalla Procura di Potenza Biagio Solarino e Aldo Di Fazio. Le conclusioni saranno depositate tra 60 giorni. L’uomo con cui la donna conviveva a Potenza, Aldo Capasso, è indagato per istigazione al suicidio. Ieri i carabinieri del Ris hanno effettuato rilievi e prelevato dei potenziali reperti da sottoporre a investigazioni scientifiche per ricostruire quanto accaduto nel piccolo appartamento.

Il giovane, disoccupato, ha raccontato ai Carabinieri del Comando provinciale di Potenza che dopo una discussione per motivi di gelosia, la fidanzata si e’ lanciata dal balcone e che lui ha cercato di fermarla ma di non esserci riuscito. Istinto di sopravvivenza dopo aver deciso di suicidarsi o un disperato tentativo di salvarsi da un incidente o da una spinta? “E’ stata – ha detto l’avvocato difensore di Capasso, Domenico Stigliani – una questione di attimi: il mio assistito non ha avuto neanche il tempo di comprendere cosa stesse succedendo”.

Al momento della caduta Dora non indossava nulla (“stava per fare la doccia”, ha spiegato l’indagato); Capasso ha detto che, in attesa dell’arrivo del 118 – giunto sette minuti dopo la sua telefonata – l’ha coperta con la sua camicia. In quegli istanti, mentre stava piovendo, Dora era ancora viva: e’ morta poco un paio di ore dopo nell’ospedale San Carlo. Lo stesso ospedale dove ieri e’ stata eseguita l’autopsia: dalle prime indiscrezioni e’ emerso che non sarebbero evidenti segni di un’eventuale colluttazione o violenza prima della caduta.

I periti nominati dalla Procura, il professore Biagio Solarino, anatomopatologo del Policlinico di Bari, e il dottor Aldo Di Fazio, primario del reparto di Medicina legale dell’ospedale potentino, hanno ora 60 giorni per consegnare la relazione conclusiva. Nel frattempo, non si fermano le indagini “classiche” dei Carabinieri del Comando provinciale di Potenza, che, anche nelle ultime ore, hanno ascoltato altri conoscenti dei fidanzati per raccogliere ulteriori elementi utili alle indagini.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Morte di Dora Lagreca: il fidanzato indagato per istigazione al suicidio

Nelle scorse ore, intanto, molti parenti e amici della donna – che continuano a dire di non credere in alcuna maniera all’ipotesi del suicidio – si sono recati nella camera mortuaria dell’ospedale potentino da dove, in serata, la salma e’ partita per Montesano della Marcellana , paese di origine della giovane. Domani, alle ore 10.30, nella Chiesa di di Santa Maria in Loreto della frazione di Arenabianca saranno celebrati i funerali e a Montesano sulla Marcellana, per decisione del sindaco, Giuseppe Rinaldi, sara’ un giorno di lutto cittadino.

Pubblicato da