Criptovaluta Monero: che cos’è?

SULLO STESSO ARGOMENTO

Monero è una criptovaluta che offre la massima privacy e sicurezza per i suoi utenti. Consente agli utenti di effettuare transazioni senza essere rilevati e non è possibile scoprire la vera identità del mittente o del destinatario.

Monero è stato progettato con particolare attenzione alla privacy e alla sicurezza. Il suo creatore originale voleva creare un sistema in cui le persone potessero effettuare transazioni anonime senza doverci dedicare troppo tempo poiché hanno altre attività che richiedono la loro attenzione.

Monero è una criptovaluta che utilizza la tecnologia di crittografia ad anello e indirizzi nascosti, il che rende difficile per chiunque tracciare l’origine dei fondi. Inoltre, Monero ha lavorato costantemente per migliorare le sue funzionalità orientate alla privacy e altri servizi come il portafoglio web e le applicazioni di portafoglio mobile in modo da poter offrire più servizi.

Storia della criptovaluta Monero

Monero è una criptovaluta open source rilasciata nel 2014. Utilizza il protocollo CryptoNote, progettato per proteggere la privacy mantenendo la decentralizzazione.

Monero esiste da più di 4 anni e ha avuto alcuni eventi interessanti nella sua storia. Ad esempio, è stato violato nel maggio 2018 per 500 milioni di dollari in monete Monero sfruttando una vulnerabilità nel codice XMR.

    Monero ha anche fatto scalpore quando è diventata la valuta digitale più preziosa del mondo nel gennaio 2019 con una valutazione di mercato di $ 4 miliardi dopo che il mercato delle criptovalute ha registrato un boom senza precedenti quell’anno.

    Come funziona la criptovaluta Monero?

    Monero è una criptovaluta sicura, privata e non tracciabile che utilizza una tecnologia speciale chiamata “firme ad anello” per fornire l’anonimato.

    Monero è la prima e più sicura delle criptovalute incentrate sulla privacy e non ha una chiara associazione con alcuna identità del mondo reale. In quanto tale, è anche la forma più popolare di criptovaluta per le persone che vogliono sfuggire all’attenzione delle forze dell’ordine o degli investigatori privati.

    Monero vs. Bitcoin: Differenze

    Monero e Bitcoin sono due delle criptovalute più popolari. Entrambi hanno i loro vantaggi e svantaggi.

    Monero è una criptovaluta incentrata sulla privacy che offre più anonimato rispetto a Bitcoin. Ha una dimensione di blocco di 8 MB e ha un tempo di blocco di 2 minuti che lo rende più veloce di Bitcoin, ma lo rende anche meno sicuro. Monero utilizza l’algoritmo Hoeffding per il mining che non è efficiente quanto l’algoritmo SHA-256 utilizzato da Bitcoin, ma offre maggiore privacy.

    Bitcoin è la prima criptovaluta a raggiungere $ 1.000 per moneta a dicembre 2017 e ora ha una capitalizzazione di mercato stimata di $ 113 miliardi al momento della stesura. Attualmente viene scambiato a $ 3.465 per moneta con la sua circolazione totale a 17 milioni di monete (rispetto ai 10 di Monero).

    Vantaggi della Criptovaluta Monero

    Monero è una criptovaluta anonima e incentrata sulla privacy. Monero si basa sul protocollo CryptoNote, il che significa che ha una curva di emissione diversa rispetto a Bitcoin. Utilizza anche firme ad anello, indirizzi nascosti e firme multiple per mantenere l’anonimato.

    La funzionalità a favore della privacy di Monero lo rende uno dei preferiti tra gli utenti di criptovalute che non vogliono che le loro transazioni siano tracciabili da nessuno. È anche una delle monete private più popolari al momento insieme a Zcash e Dash.

    Monero offre solide funzionalità di privacy e ha mantenuto un valore a lungo termine, oltre a rendere più facile per gli utenti configurare un portafoglio senza molta conoscenza delle criptovalute.

    Svantaggi della Criptovaluta Monero

    In questa sezione discuteremo degli svantaggi della criptovaluta Monero. Il primo svantaggio è che non è facile da usare per la persona media senza una comprensione di alto livello della crittografia.

    La criptovaluta Monero è stata progettata per offrire un livello di privacy che la maggior parte delle altre criptovalute non può offrire. Tuttavia, la criptovaluta Monero è stata criticata per la sua mancanza di usabilità e problemi di sicurezza.

     


    Torna alla Home

    Nessun '6' ne 5+ nell'estrazione di oggi del Superenalotto. Realizzati quattro 5 da 31mila euro. Alla prossima estrazione il jackpot a disposizione per il '6' sarà dai 96,9 milioni di euro. Questa la combinazione vincente: 17-27-44-50-66-85. Numero jolly: 3. Superstar: 32. Le quote del Concorso Superenalotto/Superstar n.67 di oggi: Superenalotto Punti 6: 0...
    In una nota diffusa in serata i difensori del prof. Enrico Coscioni smentiscono la notizia oggi diffusa da alcune fonti parlamentari, e riportata dai media, della sospensione del loro assistito dall'incarico di presidente dell'Agenas. "Tale notizia - sostengono - non risponde al vero. Ad oggi non si ha conoscenza dell'esistenza...
    La vicenda legale che coinvolge il sacerdote Roberto Pellizzari, 63 anni, attualmente residente in Svizzera, continua ad essere al centro dell'attenzione mediatica in Italia. La presunta vittima minorenne è stata recentemente interrogata dalla Procura di Urbino, nel tentativo di far luce su un'accusa gravissima di abuso su minore. La villa...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 29 aprile: BARI 58 84 30 62 66 CAGLIARI 45 68 85 44 01 FIRENZE 76 52 03 22 16 GENOVA 39 05 70 26 35 MILANO 43 86 23 67 18 NAPOLI 80 62 88 29 35 PALERMO 27 53 72 71 60 ROMA 52 15 16 24 85 TORINO...
    Nuove sconvolgenti rivelazioni emergono dall'inchiesta della Procura di Milano su presunte torture e maltrattamenti nel carcere minorile Beccaria. Un'annotazione del Nucleo investigativo regionale della Polizia penitenziaria, depositata agli atti del fascicolo, descrive minuziosamente le violenze subite da un detenuto di 15 anni l'8 marzo scorso. Le immagini delle telecamere interne...

    IN PRIMO PIANO